Report Asl: grave situazione in provincia con 15.124 casi (+6.218) e a Collepasso con 137 (+72)

Report Asl: grave situazione in provincia con 15.124 casi (+6.218) e a Collepasso con 137 (+72)

8 Luglio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il report epidemiologico settimanale dell’Asl sui casi Covid nella provincia di Lecce, curato dal dott. Fabrizio Quarta (Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica), porta oggi brutte, anzi bruttissime, notizie.

Sono 15.124 i cittadini in provincia “attualmente Covid positivi” (87 i ricoverati nei reparti Covid) con un aumento di ben 6.218 unità rispetto alla settimana precedente. Un dato che pone la provincia di Lecce tra i primi posti a livello nazionale per incidenza del virus.

Ancor più grave, in proporzione, la situazione a Collepasso, dove i casi vanno oltre il raddoppio in una sola settimana: si passa dai precedenti 65 “Covid positivi” agli attuali 137 (112 nuovi, 40 guariti) con un aumento di ben 72 unità.

Una situazione che rischia, in piena estate, di diventare preoccupante e che a questo punto richiederebbe energici interventi da parte del responsabile istituzionale locale della salute dei cittadini, cioè il sindaco.

Forse c’è eccessiva leggerezza e sottovalutazione da parte dei cittadini sull’attuale e pesante situazione pandemica, ma uguali leggerezza e sottovalutazione mi pare stiano dimostrando le Autorità amministrative locali, che, data la particolare situazione (a Collepasso l’incidenza del virus è una delle più alte della provincia), hanno il sacrosanto dovere di intervenire con adeguate iniziative che tutelino la salute pubblica ed evitino questo costante e veloce diffondersi del virus.

LEGGI ANCHE  Un fucile a canne mozze e una mazza da baseball nascosti in auto e cocaina in casa. Arrestato 53enne

… altrimenti, “di questo passo”, rischiamo di non poter andare più “a spasso” e di essere costretti a rimanere chiusi in casa a Collepasso (e non solo)!

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 08.07.2022