Prestigioso riconoscimento nazionale alla poetessa collepassese Irene Ester Leo

19 Dicembre 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Premio Irene LeoPrestigioso riconoscimento nazionale alla poetessa collepassese Irene Ester Leo, che, lunedì 17 dicembre, ha ricevuto, presso il Tempio di Adriano di Roma, il secondo premio nell’ambito del Premio Laurentum 2012 per la poesia.

La giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Mariella Cerutti Marocco, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Stas Gawronsky, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Francesca Merloni, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani ha assegnato il secondo premio a Irene Leo per la sua ultima raccolta poetica “Cielo” (ed. La Vita Felice).

Il Premio Laurentum per la poesia,  pluridecennale concorso di poesia giunto alla sua XXVI edizione, è oggi annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie di maggior rilievo in Italia.

Ideato dal Centro Culturale Laurentum, da sempre impegnato nella divulgazione dell’arte e della cultura, il Premio Laurentum persegue l’obiettivo di offrire a tutti indistintamente la possibilità di esprimere in versi la propria visione del mondo e l’occasione di diffondere le proprie opere. Nel corso degli anni al Premio Laurentum per la poesia si sono affiancate altre importanti iniziative volte ad ampliare il numero dei partecipanti con particolare attenzione al mondo dei giovani e delle nuove tecnologie che costituiscono una parte importante del mondo ed immaginario giovanile: il Premio Laurentum online, il Premio Laurentum SMS, il Premio Laurentum Social Network, il Premio Giovani, il Premio Laurentum Italiani nel mondo e infine il Festival della poesia. Con oltre 17.000 partecipanti all’edizione 2011, tra iscritti, votanti e commenti pubblicati, il Premio Laurentum si è confermato il principale premio letterario italiano per numero di partecipanti.

LEGGI ANCHE  5 agosto, Palazzo Baronale, presentazione di “Cielo”, raccolta poetica di Irene Leo

Il concorso si è da sempre distinto per l’elevata qualità delle opere iscritte e per il prestigio degli autori premiati, tra cui Corrado Calabrò, Rino Salvatore Cerminara e Maria Luisa Spaziani. Ad attestare l’altissimo livello qualitativo raggiunto dalla rassegna, è innanzitutto la qualificata Giuria del Premio, presieduta da Gianni Letta e composta da eminenti protagonisti del panorama culturale italiano: Angelo Bucarelli, Corrado Calabrò, Gianluca Comin, Maurizio Cucchi, Stas Gawronsky, Simona Izzo, Raffaele La Capria, Mauro Mazza, Mauro Miccio, Maria Rita Parsi, Davide Rondoni, Roberto Sergio e Maria Luisa Spaziani.

A riconoscimento dell’impegno profuso nella diffusione della lingua poetica il Laurentum ha ottenuto fino ad oggi importanti riconoscimenti istituzionali: le Medaglie del Presidente della Repubblica, le Medaglie del Presidente del Senato e della Camera dei Deputati, oltre che il patrocinio di numerose istituzioni ed enti, tra i quali: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Roma, il Comune di Roma Assessorato alle politiche culturali, il XII Municipio, Camera di Commercio di Roma, Federlazio, la Conferenza dei rettori delle università italiane, l’Accademia della Crusca, l’Università Tor Vergata – Facoltà di Lettere, la Libera Università Santissima Assunta (Lumsa) – Facoltà di Lettere, l’Associazione Roma Caput Mundi, l’Istituto Luce e Zetema.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La Stampa parla della nostra Irene Leo