“Il mormorio poetico del mondo”: il “mitico” poeta per bambini Bruno Tognolini incontra le scuole (19 dicembre, ore 10, Auditorium Scuola Primaria)

“Il mormorio poetico del mondo”: il “mitico” poeta per bambini Bruno Tognolini incontra le scuole (19 dicembre, ore 10, Auditorium Scuola Primaria)

18 Dicembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un evento culturale e didattico di grande valenza avrà luogo domani, lunedì 19 dicembre, alle ore 10.00, presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Collepasso, su iniziativa dell’Amministrazione comunale-Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione e dell’Istituto Comprensivo Statale Collepasso-Tuglie: l’incontro del “mitico” Bruno Tognolini con alunni e alunne delle classi III, IV e V della Scuola Primaria, docenti e famiglie.

L’assessora Vantaggiato

“Il mormorio poetico del mondo” dà il titolo all’incontro con Tognolini, noto personaggio culturale e televisivo nazionale, “poeta per bambini e i loro grandi”, scrittore, autore di numerosissimi libri per bambini adottati anche nelle scuole italiane, sceneggiatore e direttore artistico di trasmissioni televisive sui canali nazionali Rai, come Melevisione, Albero Azzurro, Multiclub RaiSat2.

La Dirigente Conte

Un’iniziativa, “simbolico omaggio, nel tempo del Natale, da parte dell’Amministrazione comunale alla Scuola”, fortemente voluta dall’Assessora Eliana Vantaggiato, forse la più significativa ed istruttiva tra le tante, pur importanti, culturali e scolastiche promosse in questi mesi dalla volitiva e brillante amministratrice.

La sindaca Manta

Come riporta la pagina facebook del Comune nel preannunciare l’iniziativa, l’incontro con il grande e dolcissimo Tognolini è “l’occasione è giusta per riflettere, insieme anche ai genitori degli alunni, sulla potenza evocativa dei versi in rima e la bellezza della lettura ad alta voce. La Scuola, ambiente educativo per eccellenza, è da sempre sensibile a proposte culturali che rappresentano momenti di celebrazione della centralità del Bambino e dei suoi diritti inalienabili”.

LEGGI ANCHE  2ª Categoria: la Stella del Colle ritorna alla vittoria e prevale sulla Virtus Taurisano per 3-0

Nel corso dell’incontro, sarà possibile, grazie a My Library, acquistare i libri dello scrittore, che verranno da lui autografati.

Un evento importante per i bambini e le bambine della Primaria che anche i loro genitori non possono perdersi per capire quanto sia grande il valore della poesia, della filastrocca e delle rime per l’istruzione dei bambini perché, come sottolinea l’assessora Vantaggiato, “la rima serve come spiegare e far memorizzare ai bambini”.

Leggimi subito, leggimi forte.

Dimmi ogni nome che apre le porte.

Chiama ogni cosa, così il mondo viene.

Leggimi tutto, leggimi bene.

Dimmi la rosa, dimmi la rima.

Leggimi in prosa, leggimi prima

Bruno Tognolini


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda