Violenza sulle donne e stalking: un lavoro di Marta Rossetti

16 Settembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Analisi dei dati nella brillante tesi di laurea della nostra concittadina

ridotta_foto_marta_rossettiRiporto, sebbene con un po’ di ritardo, un articolo apparso sul Nuovo Quotidiano di Puglia del 2 Agosto 2010. Il quotidiano riferisce dell’ottimo lavoro svolto per la tesi di laurea dalla nostra concittadina Marta Rossetti, recentemente e brillantemente laureatasi in Giurisprudenza (110/110) presso l’Università degli studi di Parma, su un argomento di forte attualità: la violenza sulle donne e lo stalking.

Questo il testo dell’articolo: 

Violenza sulle donne e stalking: la realtà di Lecce, in particolare l’attività costante del centro antiviolenza “Renata Fonte” diventa oggetto di studio, sbarca a Parma e cattura esperti e docenti toscani per dati, lavoro e professionalità.

Una sorta di gemellaggio su una triste realtà, un confronto positivo reso possibile grazie ad una tesi di laurea dal titolo: “Stalking: aspetti teorici e applicativi” discussa da Marta Rossetti (nella foto a sinistra) – originaria di Collepasso – presso l’Università degli Studi di Parma. Dopo aver inquadrato il fenomeno dello stalking dal punto di vista criminologico, individuando quelle che sono le condotte tipiche (comunicazioni indesiderate, appostamenti o pedinamenti) e le diverse tipologie di stalker, si è passati all’analisi della procedura di ammonimento del questore, condotta inserendo i dati raccolti presso le questure di Lecce e di Parma dall’entrata in vigore della nuova normativa. All’interno della tesi è stato evidenziato l’enorme contributo apportato dai centri antiviolenza nella lotta contro gli atti persecutori e la violenza di genere. In particolare è stato analizzato il lavoro del “Renata Fonte”, diretto da Maria Luisa Toto. “In base al lavoro della tesi – spiega Marta Rossetti – è emerso che lo strumento dell’ammonimento si sta rivelando molto utile dal punto di vista applicativo e questo viene messo in risalto proprio dai dati che sono stati raccolti presso le due questure.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Quando la scuola è amicizia, socialità, cultura, spettacolo…