“Suggestioni e analogie tra il Mosaico di Otranto e la Divina Commedia”: incontro culturale (10 dic., ore 18.30, Salone parrocchiale “Cristo Re”)

“Suggestioni e analogie tra il Mosaico di Otranto e la Divina Commedia”: incontro culturale (10 dic., ore 18.30, Salone parrocchiale “Cristo Re”)

23 Novembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

L’Associazione “Sentieri Salentini Aps”, in collaborazione con Parrocchia “Cristo Re”, Istituto Comprensivo Statale Collepasso-Tuglie, Edizioni Grifo e con il patrocinio del Comune di Collepasso, organizza, in occasione dell’“Anno di Dante” (700° anniversario della morte del Grande Poeta), un incontro culturale sul tema: “Suggestioni e analogie tra il Mosaico di Otranto e la Divina Commedia”.

L’incontro si terrà venerdì 10 dicembre, alle ore 18.30, presso il Salone parrocchiale della Chiesa “Cristo Re”.

Don Grazio Gianfreda

Il tema dell’incontro è tratto dal titolo di un libro di don Grazio Gianfreda (1912-2007), scrittore e storico di origine collepassese, studioso del Mosaico (1163-1165) e già Parroco della Cattedrale di Otranto (1956-1988), la cui prima edizione fu pubblicata nel 1964, in prossimità del 7° centenario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), con il titolo di “Suggestioni e analogie tra il Mosaico pavimentale della Basilica Cattedrale di Otranto e la Divina Commedia”. L’attuale edizione, la quarta, è stata riveduta nel 2015 dal nipote don Quintino Gianfreda, già Vicario della Diocesi di Otranto, e pubblicata da “Edizioni Grifo”, storica Casa editrice dei numerosi lavori di don Grazio Gianfreda.Introduce e coordina l’incontro Pantaleo Gianfreda, presidente di “Sentieri Salentini”.

Dopo i saluti di Don Antonio Tondi (Parroco della Chiesa “Cristo Re”), Laura Manta (Sindaco del Comune di Collepasso), Maria Francesca Conte (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie), interventi di Giovanni Leuzzi (scrittore e studioso), Don Pietro Marti (Parroco della Cattedrale di Otranto), Hervé A. Cavallera (Docente Onorario dell’Università del Salento).

LEGGI ANCHE  Report Covid: 2085 i “positivi” in provincia (+874), 5 a Collepasso (-1). Nuove misure restrittive del Governo

Nel corso dell’incontro letture di passi della “Divina Commedia” a cura di Salvatore Della Villa, Architetture sonore a cura di Gianluigi Antonaci e brevi letture di ricerche dantesche dei ragazzi/e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo.


Spread the love