12 dicembre, Collepasso, 35ª edizione “Salento Half Marathon”: Grazia Turco testimonial di “Io Posso”

12 dicembre, Collepasso, 35ª edizione “Salento Half Marathon”: Grazia Turco testimonial di “Io Posso”

11 Dicembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Sara Turco nella Mezza Maratona di Collepasso del 2013

Dopo la forzata pausa dello scorso anno, torna a Collepasso il tradizionale appuntamento sportivo nazionale della Mezza Maratona, organizzata dall’Associazione sportiva “Saracenatletica”, presieduta da Roberto Perrone.

E. Coroneo

L’ultima edizione (la 34ª) si tenne domenica 15 dicembre 2019 e fu vinta da Emanuele Coroneo, atleta della società “La Mandra” di Calimera, con il tempo di 1:15:49.

Si riprende, domenica 12 dicembre, con la 35ª edizione della “Salento Half Marathon nazionale” e partenza da piazza Dante alle ore 9,15. La gara si svolgerà su un percorso cittadino ed extracittadino di km. 21,097, mentre sarà di km 10,700 la “Promozionale Podistica”.

Percorso Half Marathon 2021

Un’edizione “speciale” quella di quest’anno, dedicata a persone “speciali” e alle buone prassi di inclusione sociale, che ha visto già, sabato 11 dicembre, un’intera giornata dedicata ad iniziative sportive e ad incontri sul tema promossi da Comune di Collepasso e Saracenatletica.

Testimonial della gara di domani sarà, infatti, Grazia Turco, nota campionessa nazionale handbike originaria di Vernole, quasi sempre presente negli anni scorsi alla Mezza Maratona di Collepasso.

La Turco ha ripreso quest’anno a vestire i colori della “D’Aniello Cycling”, che, come ha scritto un blog sportivo, “prima ancora di scegliere l’atleta, ha scelto una donna con gli attributi”. Una donna, scrive ancora il blog, “sempre pronta ad andare incontro ad enormi sacrifici per ridere in faccia ai limiti della disabilità ergendosi come esempio di resilienza per tutti” e che “nonostante le avversità della vita, non si è data mai per vinta continuando a spendersi nel sociale nel segno dell’integrazione e dell’inclusione”.

Altra foto di Grazia Turco nella Mezza Maratona del 2013

“In occasione della grande manifestazione podistica del 12 Dicembre 2021, SALENTO HALF MARATHON – riporta il sito internet salentohalfmarathon.it -, la Pluricampionessa Grazia Turco, Atleta Nazionale di handbike e vice Presidente della ASD UTOPIA SPORT, oltre ad essere presente al nastro di partenza insieme ad Atleti FISPES e CIP, parteciperà alla mezza maratona come Testimonial speciale del salvadanaio IO POSSO. Promotrice del progetto “IO POSSO CON UTOPIA”, è presente a gare, convegni e manifestazioni varie con la sana convinzione di donare momenti di libertà ad amici gravemente affetti da delicate e gravi patologie. Il suo impegno nasce dal cuore con l’augurio di poter regalare a questi amici spazi veri di gioia con l’opportunità di godersi il bagno in mare. Attraverso il Salvadanaio IO POSSO con UTOPIA si raccoglieranno dei fondi per l’acquisto di SOFAO, una carrozzina speciale che potrà rendere possibile il contatto e godere direttamente la trasparenza del mare a tutti coloro che con i comuni ausili non potranno mai riuscirci. La nobilissima iniziativa di Grazia ha la genuina finalità di valorizzare la grande sensibilità che si vela nei sentimenti di tanti atleti. Chi pratica sport attraverso sacrifici, gioie, dolori, vittorie e sconfitte ha una visione reale di quanto è piacevole sentirsi liberi e raggiungere un traguardo. Per questo l’invito è quello di guardare con particolare sensibilità verso chi ha meno libertà di noi. Al salvadanaio IO POSSO non importa il valore delle nostre monetine ma l’amore con cui vengono donate permettendo così ai nostri amici meno fortunati, la condivisione di spazi della vita che possono essere accompagnati da momenti di libertà. È questa Grazia Turco una Campionessa alla ricerca della grande sensibilità di tutti. E su questo certamente non mancherà tutto il sostegno della Organizzazione Salento Half Marathon 2021”.

Sopra e sotto: foto ultima edizione 2019


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  L’impietosa e funesta immagine di Collepasso nei primi due mesi 2017: ventidue defunti, tre nascite