Tentativo di furto in via C. Pesce ai danni di due anziani sventato da un coraggioso cittadino

18 Ottobre 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Verso le ore 19.00 di ieri sera (sabato 17 ottobre), un tentativo di furto ai danni di due anziani coniugi si è verificato a Collepasso, in via Consiglia Pesce, sventato grazie alla “non indifferenza” e al pronto intervento di un cittadino che passava per caso da quella strada.

I malviventi erano quattro, giunti in zona su una Volvo grigio scura, già nota, a quanto pare alle Forze dell’Ordine, essendo stata segnalata in altre analoghe situazioni criminogene.

Una postazione di videosorveglianza ha permesso di riprendere l’auto dei malviventi, sebbene il frame (immagine sotto) non permetta un’immediata identificazione.

L’auto dei rapinatori ripresa da una telecamera di videosorveglianza

Mentre due erano in macchina come “pali”, altri due hanno tentato di penetrare nel giardino dell’abitazione scavalcando il muro di cinta di un giardino contiguo.

Proprio in quel momento, però, passava per strada un cittadino, che avvertiva rumori sospetti e notava, in prossimità di un negozio di parrucchiere, la presenza dei due malviventi in auto, coperti da mascherina (quello alla guida “aveva gli occhi azzurri, di ghiaccio”). Il cittadino decideva responsabilmente di “non farsi i fatti suoi”, chiedeva aiuto e veniva subito inseguito dai due in auto. In quel momento sbucavano dal giardino gli altri due, che intimavano (inutilmente) al nostro concittadino di andare via e “farsi i fatti suoi”.

LEGGI ANCHE  L’on. Gero Grassi, promotore della Commissione parlamentare sul “Caso Moro”, in video-diretta su Aficionados Colle (venerdì 26 giugno, ore 19.30)

Il trambusto provocava, però, l’attenzione di altre persone e i quattro decidevano di “darsela a gambe” sulle quattro ruote, mentre un altro nostro concittadino, sopraggiunto nel frattempo, chiamava il 112.

Poco dopo interveniva una pattuglia della Compagnia dei Carabinieri di Casarano, che ha avviato le indagini insieme alla locale Stazione dei Carabinieri.

Grazie, pertanto, all’intervento di un cittadino responsabile e coraggioso, sebbene in stato di comprensibile tremore, è stata sventata una rapina certa ai danni di due anziani, che non si erano accorti di nulla.

Un plauso, pertanto, al nostro concittadino…

… un esempio da seguire e un invito a tutti i cittadini a non aver paura e a collaborare con le Forze dell’Ordine!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda