1ª Categoria: impresa “storica” della Stella del Colle, che vince 4-3 ed espugna il “Dimo” di Parabita dopo 42 anni

2 Ottobre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Gli autori dei 4 gol: (da sin.) Matteo Cavalera, Luigi Oliveti, Mattia Carrozza (doppietta)

Gli autori dei 4 gol: (da sin.) Matteo Cavalera, Luigi Oliveti, Mattia Carrozza (doppietta)

L’impresa odierna della Stella del Colle merita indubbiamente il titolo di “prima pagina”, oltre la foto dei tre bomber dell’incontro con il Parabita. E’, infatti, un’impresa “storica”. Dopo quasi 42 anni una squadra collepassese espugna il “Dimo”. Era dal 22 dicembre 1974 che una squadra di Collepasso non vinceva a Parabita.

Come documentato dalla pagina facebook “Passione Gialloverde”, Parabita e Collepasso si sono incontrate 17 volte in passato nei campionati di 1ª e 2ª Categoria (compresa la doppia sfida del 1976, quando Collepasso era rappresentata da due società). I parabitani hanno vinto 13 volte, i collepassesi una sola volta, mentre tre sono stati i pareggi (48 i gol realizzati dai parabitani contro i 16 dei collepassesi).

pagina-gialloverdeUn’impresa storica che “sfata” anche la “cattiva stella” che ha perseguitato quasi sempre la prima squadra collepassese anche in questo primo settennato della risorta Stella del Colle negli incontri con il Parabita.

Le due squadre

Le due squadre

Una cornice di pubblico numeroso e appassionato, come sempre a Parabita, ha fatto corona alla storica impresa. Con un po’ di magone, devo confessare di invidiare i “cugini oltre il colle” per la partecipazione e il sostegno forte e appassionato dei tifosi locali… mentre sul nostro invidiabile campo sportivo non si vede più un’altrettanta partecipazione e un analogo tifo… mi auguro che il ritorno in Prima Categoria e le attuali buone performances della Stella in queste prime giornate di campionato riportino tanti tifosi sul sintetico casalingo già da domenica prossima.

pubblicoTifosi sugli spalti

Tifosi sugli spalti

Anche oggi, per la verità, l’incontro sembrava essere iniziato sotto una “cattiva stella”, con un cielo carico di nuvole e un fastidioso e appiccicoso scirocco… poi una “buona stella” ha oscurato quella “cattiva” e la Stella del Colle ha affrontato con decisione e vigore gli avversari, prevalendo nel gioco, nelle azioni più pericolose, nelle occasioni da gol e nel risultato. Il bottino finale di ben 7 gol dimostra chiaramente che le due squadre hanno voluto affrontarsi a viso aperto e senza risparmiarsi… con grande soddisfazione della società e dei pochi tifosi collepassesi presenti… e con comprensibile delusione dei numerosi tifosi locali, ai quali auguro di tornare presto a vedere la propria squadra vincente sul campo di casa!

LEGGI ANCHE  Spettacolo piromusicale, cabaret e musica

Nel primo tempo, al 10’, è la la Stella ad effettuare il primo tiro pericoloso in porta con capitan Luigi Della Rocca. Cinque minuti dopo è, però, il Parabita a passare in vantaggio con Francesco Stanca. Dopo aver subito per alcuni minuti l’iniziativa dei locali, la Stella comincia, però, a farsi pericolosa e inanellare una serie di occasioni favorevoli, non sfruttate a dovere, che permettono di iniziare a credere nella rimonta e persino nella vittoria (che personalmente “sentivo” già nell’aria). Al 40’ l’arbitro annulla alla Stella un gol per fuorigioco, ma due minuti dopo Mattia Carrozza segna il gol del pareggio e galvanizza la squadra.

A sin., in primo piano, l'under collepassese Alberto Ria

A sin., in primo piano, l’under collepassese Alberto Ria

All’inizio del 2° tempo Marco Aluisi sostituisce l’under Alberto Ria (il quasi diciassettenne giocatore collepassese ha fatto la sua “dignitosa” partita nel 1° tempo, senza sfigurare accanto a tanti giocatori di valore)… ma la “cattiva stella” fa di nuovo capolino tra le nuvole sciroccose… al 1’ un fortunato Parabita va di nuovo in vantaggio, dopo un ingenuo “svarione” della nostra difesa. La palla sfugge quasi sotto porta ad un difensore, un giocatore locale “cattura” il pallone e va in rete… in un primo momento il sempreottimo e coraggioso Marco Gentile respinge il pallone, ma Simone Casarano è lì pronto ad insaccare sulla respinta e riportare il Parabita in vantaggio. La Stella non si fa intimorire e diventa più aggressiva e sicura di sé, macinando gioco e azioni. Mattia Carrozza va di nuovo in rete al 12’, ma l’arbitro annulla per un inesistente fuorigioco, e un minuto dopo, a pochi metri dal portiere avversario, manda alto sulla traversa, dopo un lancio seguito ad una bella azione.

Il rigore realizzato da Luigi Oliveti

Il rigore realizzato da Luigi Oliveti

Il pareggio è, però, vicino: Luigi Oliveti, oggi uno dei migliori in campo e “tornato in coppia” con l’altrettanto valido fratello Simone, realizza al 16’ la rete del pareggio su rigore, dopo un atterramento in area su una sua travolgente azione. “Doccia fredda” due minuti dopo: il Parabita si riporta in vantaggio per 3-2 con il solito Andrea De Blasi, da sempre “abbonato” ai gol alla Stella. L’incontro diventa sempre più avvincente, quasi al cardiopalma, e la Stella più incisiva. Il pareggio del 3-3 arriva al 26’ con un bel gol di Mattia Carrozza, che realizza la sua doppietta. Pochi minuti dopo Mattia Piro subentra a Luigi Scigliuzzo. Al 35’ l’apoteosi per la Stella: Matteo Cavalera realizza con un gran tiro il gol della vittoria e lo “storico” 4-3 per la Stella. Invano gli ospiti cercheranno il pareggio: la Stella serra i ranghi e si fa anche pericolosa con azioni veloci e di contropiede. Infine, al fischio finale dell’arbitro Curci di Bari e dopo ben sei minuti di recupero, assapora il gusto di una vittoria “storica” e meritata.

La panchina della Stella

La panchina della Stella

Bravissimi tutti i ragazzi (anche quelli in panchina), guidati dal “giovane” mister Claudio Manca, che hanno cercato e ottenuto la vittoria, lottando sempre senza mai arrendersi o scoraggiarsi, recuperando per ben tre volte lo svantaggio e meritando pienamente il risultato positivo. Una vittoria che porta la Stella del Colle in testa alla classifica con Atletico Racale e Ugento. Una posizione di prestigio e meritata, che permette alla squadra di acquisire sicurezza e fiducia nelle sue capacità e potenzialità. Certo, è troppo presto per fare valutazioni eccessivamente positive ed ottimistiche. Preferiamo “stare con i piedi per terra”, senza enfatizzazioni inutili o megalomanie che non appartengono alla tradizione della Stella, che è impegnata, come sempre, a svolgere con umiltà ed impegno il suo dignitoso campionato. E’ doveroso, però, constatare che in queste due prime giornate di campionato abbiamo visto una bella squadra, che potrà ulteriormente migliorare e riservarci tante piacevoli soddisfazioni… Al momento, godiamoci questo primo posto in classifica… poi… “domani è un altro giorno e si vedrà…”.

LEGGI ANCHE  I clamorosi e suggestivi “annunci” dell’inaccessibile “Ewa”

Bravi di nuovo, ragazzi e mister!

Punizione nell'area della Stella

Punizione nell’area della Stella

Alcuni tifosi collepassesi presenti al "Dimo" di Parabita

Alcuni tifosi collepassesi presenti al “Dimo” di Parabita

Mi permetto di dedicare questa vittoria, oltre ai giocatori che l’hanno voluta e ottenuta, ai tifosi collepassesi oggi presenti a Parabita e a tutti i tifosi, che invito a seguire e sostenere la squadra già dalla prossima domenica… e anche al dirigente della Stella (nonché ineguagliabile e imperdibile cronista delle partite casalinghe) prof. Luigi Frassanito, che oggi compie i suoi primi… 13 anni (6+7 non fa 13?!?)!!!

Per la cronaca, la Gioventù Calcio Parabita, in un comunicato diffuso sulla sua pagina facebook subito dopo la partita, informa “di aver risolto consensualmente il rapporto di collaborazione con Mister Luccio Inglese che ringrazia per la disponibilità e l’impegno profusi. La squadra viene temporaneamente assegnata all’allenatore in seconda mister Gianni Greco”… un collepassese! Auguri, mister Greco!

Domenica prossima, 9 ottobre, alle ore 15.30, la Stella incontrerà sul sintetico casalingo il Città di Racale.

Formazione odierna: Marco Gentile, Luigi Scigliuzzo (Mattia Piro), Simone Oliveti, Alberto Ria (Marco Aloisi), Luigi Spedicato, Mirco Bianco, Luigi Oliveti, Giuseppe Schirosi, Matteo Cavalera, Luigi della Rocca, Mattia Carrozza. A disposizione: Giorgio Leopizzi, Gabriele Stamerra, Alessio Tunno, Matteo Tramacere, Umberto Scigliuzzo. Allenatore: Claudio Manca.

PRIMA CATEGORIA, girone D: risultati 2ª giornata, classifica e prossimo turno

LEGGI ANCHE  Prime grane per il neocandidato Vecchio: Gabellone (Fratelli d’Italia) smentisce l’accordo nel centrodestra

RISULTATI

Capo di Leuca-Matino 2-2

Città di Racale-Soleto 3-2

Monteroni-Atletico Racale 0-5

Giov. Parabita-Stella del Colle 3-4

La Torre Castrignano G.-Ugento 2-3

Poggiardo-Virtus Lecce 4-0

Pro Patria-Minervino 1-2

CLASSIFICA

Atl. Racale 6

Stella del Colle 6

Ugento 6

Capo Di Leuca 4

Minervino 4

Soleto 3

Racale 3

Poggiardo 3

Matino 2

La Torre 1

Monteroni 1

Pro Patria 0

Parabita 0

Virtus Lecce 0

PROSSIMO TURNO (3ª giornata)

Atl. Racale-Capo di Leuca, Soleto-Matino, Parabita-Pro Patria, Minervino-Poggiardo, Stella del Colle-Città di Racale, Ugento-Monteroni, Virtus Lecce-La Torre Castrignano G.

Pantaleo Gianfreda

Una panoramica del campo con mister Manca di spalle

Una panoramica del campo con mister Manca di spalle


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda