Domenica 2 ottobre, ore 8.30-12.30, piazza Dante, raccolta fondi con “La Mela di Aism” contro la sclerosi multipla

1 Ottobre 2016 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

aismAnche a Collepasso si terrà domenica 2 ottobre, in piazza Dante, dalle ore 8,30 alle 12,30, l’evento di sensibilizzazione e di raccolta fondi “La Mela di Aism”.

Tre milioni di mele verranno distribuite in 5 mila piazze italiane per sostenere progetti di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla, convegni informativi, collane editoriali studiate per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella vita quotidiana, sociale, sanitaria e lavorativa di ogni giovane che si trova a convivere con la sclerosi multipla.

All’evento è legato anche l’sms solidale 45502 del valore di 2 euro. I fondi ricavati con l’sms solidale andranno a sostenere un progetto di ricerca sulla SM Pediatrica. Sono 8 mila i bambini colpiti da sclerosi multipla in Italia. L’iniziativa di solidarietà, svolta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è promossa da Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione – Fism.

I numeri della Sclerosi Multipla. Sono 3.400 nuove diagnosi l’anno di sclerosi multipla: 1 ogni 3 ore. In Italia 110mila persone sono colpite da sclerosi multipla. I 2/3 delle persone colpite sono donne, il 5% sono in età pediatrica e oltre il 50% sono giovani sotto i 40 anni. L’Italia è un paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla con pesanti costi per il Ssn: è di quasi 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale della malattia. Sono i numeri della sclerosi multipla tratti dal Barometro 2016 di Aism, che rilevano una fotografia nuova della Sclerosi Multipla, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.

LEGGI ANCHE  “Vicenda casa don Marco”: è troppo chiedere “trasparenza amministrativa” di fronte allo sdegno popolare?!?

Grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale ancora non esiste cura risolutiva, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

fonte:http://www.aism.it/home.aspx


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda