Consorzi di bonifica, il consigliere regionale Abaterusso (PD): “Emiliano blocchi le cartelle”

8 Luglio 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il consigliere regionale on. Ernesto Abaterusso

Il consigliere regionale on. Ernesto Abaterusso

Da ieri giungono nelle case di migliaia di cittadini le cartelle del Consorzio di Bonifica “Ugento li Foggi”, relative al pagamento “dei contributi di bonifica” per ipotetici “benefici recati agli immobili nel comprensorio consortile dalle opere pubbliche di bonifica” (!!!).
Tra i tanti, ieri un piccolo imprenditore della Zona industriale di Collepasso mi comunicava di aver ricevuto una cartella di € 500 dal Consorzio di Bonifica riferita al lotto della sua azienda, su cui paga già migliaia di euro di Imu. Quali sarebbero i “benefici” apportati dal Consorzio nella zona industriale?!? Numerosi i malumori e le proteste dei cittadini.
Sulla vicenda è immediatamente intervenuto il consigliere regionale Ernesto Abaterusso (PD), che ha diffuso la seguente nota Consorzi di bonifica: di nuovo tributi senza servizi? e chiesto al presidente Emiliano di bloccare le cartelle.

Cartelle dei consorzi di bonifica? Di nuovo? E proprio all’indomani delle elezioni, senza dare la possibilità a Emiliano e all’intero Consiglio di aprire e studiare il capitolo “consorzi di bonifica”?
Mentre in questi giorni si sparano frasi a effetto sulla composizione della Giunta sarebbe doveroso, da parte di chi è stato in Consiglio Regionale, rendere conto di cosa ha combinato su una questione che tocca direttamente le tasche dei cittadini. Altro che chiacchiere!
Di fronte a cartelle di centinaia di euro, che vanno a tartassare gli agricoltori, bisognerebbe dire se oggi le somme richieste corrispondono a servizi erogati dai consorzi, oppure si tratta di un balzello finalizzato solo a mantenere strutture, come i consorzi, che hanno perso la loro funzione originaria e sul cui futuro, partendo dalle esigenze degli agricoltori, presenterò nelle prossime settimane una proposta di legge.
Ecco perché, in assenza dell’assessore all’agricoltura, chiedo direttamente al Presidente Emiliano di convocare gli uffici regionali, chiedere chiarimenti, non escludendo la possibilità di bloccare le cartelle.
Non è tollerabile infatti, come mi è stato riferito in mattinata, che un cittadino debba pagare un contributo di bonifica di 300 euro, solo per il 2014, quando non viene fatta neppure la pulizia dei canali e su un fabbricato si deve pagare, oltre al tributo comunale, anche quello consortile.
La X legislatura non può iniziare tirandosi dietro le inadempienze, gli errori, il conservatorismo della gestione precedente.

LEGGI ANCHE  1ª Categoria: grande recupero della Stella del Colle che pareggia 2-2 con il Minervino

Ernesto Abaterusso


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda