Una vicenda emblematica: 1.210 € per “lavori di pulizia” nell’ex Istituto Professionale

11 Gennaio 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In occasione della manifestazione elettorale del centro-destra, avvenuta il 10 dicembre presso i locali dell’ex Istituto Professionale e mascherata da celebrazione-farsa del Centenario-bonsai-replay, l’Amministrazione ha speso ben 2.800 euro del proprio bilancio per “Lavori di pulizia e sistemazione immobile”, di cui ben 1.210 euro per pulizie. Tali somme sono state prelevate dal “Fondo riserva” e tutta la procedura è particolarmente emblematica del modo di amministrare di Menozzi & company. Infatti, i “lavori”, effettuati da una ditta di Alezio prima del 10 dicembre, sono stati “assegnati” alla ditta… il 19 dicembre…

 
Fa piacere sapere che mamme premurose si siano preoccupate di ripulire volontariamente le aule prima della riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie… talora, soprattutto quando si tratta della salute e della sicurezza dei propri figli, è più efficace “fare” che contestare… d’altronde, contestare l’inefficienza “paglierina” dell’attuale Dirigenza scolastica (compresa quella amministrativa) è come “sparare sulla croce rossa”… un anno passa presto e speriamo che per il prossimo anno il buon Dio “ce la mandi buona”…
Meraviglia, però, che il noto Sir Straw (nome inglese da non confondere con il dialettale “straulu”) che dirige l’universo mondo scolastico, compreso l’Oxford Son Institute di Londra e, talora, anche l’Istituto Comprensivo di Collepasso, non si sia rivolto al caro amico e sindaco Menozzi perché il Comune provvedesse alle pulizie delle scuole… Certamente Menozzi avrebbe prontamente inviato presso le scuole una nota ditta di pulizie di Alezio… così come ha fatto per far pulire i locali dell’ex Istituto Professionale siti sopra l’ex mercato coperto… spendendo la “modica” cifra di € 1.210,00!!!
Se per le pulizie di un immobile di modeste dimensioni l’Amministrazione ha speso una tale cifra, quanto avrebbe dovuto spendere, facendo la proporzione, per far pulire tutte le scuole?!? E se mamme premurose si sono “offerte” volontariamente per evitare alla Scuola e/o al Comune una spesa suppletiva e pesante per le pulizie scolastiche, come mai amministratori&amici non si sono “offerti” per pulire locali di modeste dimensioni, invece di spendere ben 1.210 euro?!?
I 1.210 euro sono solo parte di tutte le spese inutili effettuate dall’Amministrazione Menozzi&Menozzi in occasione della celebrazione-farsa del Centenario-replay avvenuta il 10 dicembre u.s.… soldi “sperperati” solo per finanziare una manifestazione elettorale del centro-destra collepassese, seppur “mascherata” da formali e fasulli intenti istituzionali… soldi pubblici (per cui di tutti) usati per un’iniziativa politica di parte, come ha dimostrato l’inopportuna presenza di Raffaele Fitto, cioè di un semplice deputato, che non riveste alcuna carica istituzionale, reduce da una fallimentare esperienza governativa con il più inverecondo, incapace e scandaloso presidente del Consiglio che l’Italia abbia avuto negli ultimi 150 anni.
La cosa ulteriormente strana e invereconda è che per “lavori di pulizia” effettuati prima del 10 dicembre, l’”incarico” è stato dato solo il… 19 dicembre!!! Cioè… dopo che i lavori erano stati già effettuati!!!
Sembra incredibile, ma è così… e dimostra, ancora una volta, seguendo l’iter amministrativo della vicenda, la “leggerezza”, l’incompetenza e la superficialità degli attuali amministratori comunali.
Il 1°.12.2011 la Giunta approva la deliberazione n. 205 “Lavori di pulizia e sistemazione immobile ex Istituto Professionale via Cesare Battisti. Prelevamento dal Fondo di riserva. Autorizzazione alla spesa” e decide di prelevare e autorizzare allo scopo ben € 2.800 dal Fondo di riserva, di cui 1.210 euro solo per pulizie. La delibera è del 1° dicembre, ma essendo pubblicata il 15 dicembre, è come se fosse stata fatta solo il 15 dicembre (gli atti amministrativi, come noto, producono i propri effetti solo dopo la loro pubblicazione)… quando ormai tutto è stato fatto e “celebrato”… in modo illegale e abusivo…
Ci pensa a “sistemare” e “sanare” tutto il povero e malcapitato Dirigente dell’Ufficio Tecnico con propria determinazione n. 170 del successivo 19 dicembre… decidendo di “affidare” (!!!) i lavori di pulizia alla ditta DO.RO. srl di Alezio (non a disoccupati o paesani… no, ad una ditta forestiera!!!), di impegnare la spesa di € 1.210 e di liquidare contestualmente tale somma… oltre dieci giorni dopo la manifestazione-farsa del fasullo Centenario-bonsai e molti giorni dopo l’effettivo svolgimento dei lavori…
Questa è solo una delle tante “perle” amministrative e dei tanti sperperi di Menozzi & Company… Spulciando, infatti, tra le “carte”, ci sarebbe da stilare un lungo elenco di spese incredibili effettuate in questi nove mesi di confusione e fallimenti amministrativi.
Ha suscitato, per esempio, una certa impressione la liquidazione di € 2.662 ad una ditta di Scorrano “per l’allestimento di luminarie costituite da centine con tris di stelle, a fronte del costo di € 400,00 (oltre IVA) per ogni centina allestita” (come recita la delibera di Giunta n. 202 dell’1.12.2011)… A qualcuno è sembrato impossibile che ogni “centina con tris di stelle” costasse al Comune ben € 400 (+ Iva) per la semplice installazione nel periodo natalizio, finito il quale la ditta smonterà e porterà via le sei “centine”…
C’è da aggiungere solo che quelle scialbe “centine” sembrano proprio “immagine e somiglianza” dell’attuale Amministrazione e che il Natale, quest’anno, è stato a Collepasso, a detta di tutti, particolarmente “insipido e sbiadito”… proprio “ad immagine e somiglianza” di qualcuno…

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  4 ottobre: Auguri a Padre Francesco, il vescovo che ha conquistato i nostri cuori… Auguri all’immenso Papa Francesco… Auguri ad ogni Francesco/a