Domenica 3 aprile: Festa popolare dell’Unità d’Italia

2 Aprile 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

V. le foto della serata. Altra iniziativa dell’Amministrazione comunale per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo il solenne Consiglio del 17 marzo, nel quale fu conferita la cittadinanza onoraria al prof. Fino e al registra Winspeare, domenica 3 aprile si svolge la Festa popolare dell’Unità d’Italia. In programma, corteo e deposizione corona di alloro al Monumento dei Caduti, intervento del sindaco, prolusione del prof. Antonio Fino, docente universitario di Storia contemporanea, Concerto Bandistico Municipale “Città di Taviano”. Inoltre, venerdì 8 aprile, alle ore 10.00, il giornalista RAI Antonio Caprarica presenta il suo libro “C’era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell’Unità”

 


Continuano le iniziative programmate dall’Amministrazione comunale per ricordare e celebrare degnamente il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Il 17 marzo scorso, data ufficiale del 150° e Festa nazionale, si è svolto un solenne e partecipato Consiglio comunale, tenutosi all’aperto in Largo Municipio, per commemorare in maniera solenne ed istituzionale l’importante ricorrenza. Nel corso di quel Consiglio, come si ricorda, fu conferita la cittadinanza onoraria al prof. Antonio Fino, docente di Storia Contemporanea e già Preside della Facoltà di Lingue dell’Università del Salento, e al noto regista salentino Edoardo Winspeare.
Dal 26 marzo al 30 marzo (poi sino al 3 aprile) si è tenuta, presso il Palazzo Baronale, la Mostra della Bandiera italiana, visitata da tutte le scuole di Collepasso e da numerosi cittadini.
Per domenica 3 aprile l’Amministrazione comunale ha programmato la Festa popolare dell’Unità d’Italia per coinvolgere in maniera ancora più larga e partecipata i cittadini e rinsaldare lo spirito nazionale e unitario della comunità collepassese.
Il programma della giornata prevede, alle ore 18.45, la partenza del corteo di autorità, associazioni e cittadni da Largo Municipio e la deposizione di una corona di alloro al Monumento dei Caduti.
Successivamente, in piazza Dante, intervento del sindaco dott. Vito Perrone e la prolusione sui 150 anni dell’Unità d’Italia da parte del prof. Antonio Fino, Docente universitario di Storia contemporanea e cittadino onorario di Collepasso. Chiude la serata il  Concerto Bandistico Municipale “Città di Taviano”, diretto dal Maestro Antonio Mariani.
Va segnalato, infine, che, sempre nell’ambito delle celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia,  venerdì 8 aprile, alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni della Scuola elementare, sarà presentato il libro “C’era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell’Unità”, scritto dal giornalista RAI Antonio Caprarica. Sarà presente all’incontro l’autore, attualmente corrispondente da Londra per la RAI, intervistato da Tonio Tondo, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Atti vandalici nel Parco Bosco