Avviato a Collepasso il nuovo Sportello Unico per le Attività Produttive

2 Aprile 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dal 29 marzo le pratiche per attività produttive svolte unicamente in modalità telematica

 
Collepasso avvia il “nuovo” Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) in modalità telematica. Il regolamento statale, approvato nel settembre 2010, prevede che, a partire dal 29 marzo 2011, i SUAP dei Comuni accreditati presso il Ministero per lo Sviluppo opereranno esclusivamente in modalità telematica.
Il Comune di Collepasso potrà ricevere la Segnalazione certificata di inizio attività tramite posta elettronica certificata.
Il Suap costituisce l’unico punto di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, ivi compresi i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione delle attività, inclusi quelli di tipo urbanistico ed edilizio.
Con il SUAP gli imprenditori disporranno di uno sportello telematico per avviare o sviluppare la propria impresa, ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, scaricare la modulistica e gli adempimenti necessari. Attraverso il SUAP, che diviene l’unico interlocutore per l’impresa, viene assicurata all’utente una risposta telematica unica e tempestiva, per conto di tutti gli uffici comunali o di altri enti pubblici coinvolti nel procedimento, come, ad esempio, Provincia, Asl e Vigili del fuoco.
Nell’ottica della dematerializzazione, il SUAP opera esclusivamente in modalità telematica, ricevendo le pratiche tramite la posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo:
ufficiotecnico.comune.collepasso@pec.rupar.puglia.it.
La ricevuta rilasciata dal SUAP costituisce titolo autorizzatorio per l’esercizio dell’attività. Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti dovranno essere comunicati in modalità telematica, successivamente il responsabile del SUAP provvederà ad emettere l’esito finale dell’istanza con ricevuta di accettazione o diniego.

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La Stella cade in casa per 1-0 contro il Mesagne, neocapolista del girone