Sei milioni di euro per la tangenziale di Collepasso

3 Dicembre 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nel nuovo Piano triennale per le opere pubbliche, l’Amministrazione provinciale presieduta da Antonio Gabellone ha impegnato, per il 2010, sei milioni di euro per la realizzazione della nuova tangenziale di Collepasso (era di 3,5 milioni nella precedente Amministrazione). Finanziata anche la circonvallazione di Alezio per cinque milioni. Si dà, in questo modo, il via alla “Mediana” del Salento, la strada che collegherà i due mari della provincia di Lecce, lo Jonio e l’Adriatico, da Gallipoli a Otranto, attraversando Collepasso e l’intero Salento come una linea mediana.

La Giunta provinciale ha approvato in questi giorni lo schema del programma triennale dei Lavori pubblici 2010-2012 per una spesa complessiva prevista di 298milioni 435mila e 919 euro. Per le opere stradali, sono previsti alcuni importanti interventi ritenuti di prioritaria importanza. Tra questi, la tangenziale di Collepasso e la circonvallazione di Alezio, per dare vita a quella che il presidente della Provincia Antonio Gabellone ha definito, in una conferenza stampa, la “Mediana” del Salento, la strada, cioè, che collegherà i due mari della provincia di Lecce, lo Jonio e l’Adriatico, da Gallipoli a Otranto.

Nel Piano viene finanziata per 6 milioni di euro, nell’annualità 2010, la tangenziale di Collepasso e, per l’annualità 2011, la circonvallazione di Alezio per 5 milioni di euro.

LEGGI ANCHE  I “giornalisti sportivi” della II media intervistano Vellitri, capitano della Stella

L’Amministrazione provinciale di Giovanni Pellegrino aveva impegnato 3,5 milioni di euro nel precedente programma triennale dei Lavori pubblici per la costruzione della tangenziale, proposta dall’Assessorato Urbanistica e Sviluppo economico dell’Amministrazione comunale di Collepasso. L’attuale Amministrazione provinciale ha elevato tale importo a 6 milioni.

E’ un risultato molto importante.

Bisogna dare pubblicamente atto al Presidente Gabellone di aver mantenuto le sue promesse elettorali e gli impegni assunti nel nostro incontro del 14 luglio www.infocollepasso.it/index.php?option=com_content&task=view&id=944&Itemid=60, dopo la lettera del 29 giugno www.infocollepasso.it/index.php?option=com_content&task=view&id=931&Itemid=60, nella quale, dopo aver espresso apprezzamenti per “la Sua proposta per la valorizzazione dell’importante direttrice territoriale Otranto-Gallipoli, nel corso della campagna elettorale”, evidenziavo che “già da tempo l’Amministrazione di questo Comune aveva presentato alla Provincia un progetto di massima per la costruzione della tangenziale di Collepasso sulla Gallipoli-Otranto, inserito nel vigente Piano dei Lavori Pubblici della Provincia per l’importo di € 3.500.000,00. Tale importo, per la verità, appare insufficiente rispetto alle previsioni dell’Ufficio Tecnico comunale. ConoscendoLa personalmente e apprezzandone la serietà e il legame reale con il territorio, sono convinto che il progetto non rimarrà “lettera morta” e che, grazie al Suo impegno e al ruolo attivo degli enti locali, la tangenziale – primo tassello di un Suo/nostro progetto più ampio ed ambizioso – potrà diventare realtà ed essere ulteriormente finanziata”.

LEGGI ANCHE  Il Palazzetto dello Sport?!? Nel 2014!!!

Nel corso della recente campagna elettorale per le provinciali si era, infatti, ampiamente discusso della proposta  di valorizzazione dell’importante direttrice territoriale Otranto-Gallipoli. In un mio comunicato (v. articolo “’Collegare’ Gallipoli ad Otranto: le proposte già ci sonowww.infocollepasso.it/index.php?option=com_content&task=view&id=881&Itemid=1), evidenziavo alcune proposte già in essere e prendevo “atto con piacere che, in caso di vittoria di Antonio Gabellone, su alcuni punti programmatici e dello sviluppo vi possano già essere alcuni importanti elementi di convergenza e di unitarietà. Il mio auspicio è che sull’idea di sviluppo del Salento i due poli lavorino di comune accordo e seriamente su un progetto condiviso, mirato alla giusta valorizzazione del nostro territorio e all’ottimale utilizzazione delle notevoli risorse comunitarie oggi disponibili”.

Oggi arrivano significative e positive risposte a queste attese e convergenze, che potrebbero permettere la realizzazione di più ampi e complessivi interventi strategici (di cui la tangenziale è solo parte) per la nostra area.

Non a caso il Presidente Gabellone, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Piano triennale, ha voluto porre un accento particolare alla realizzazione della tangenziale di Collepasso e della circonvallazione di Alezio. “Di maggiore evidenza e significato politico – ha dichiarato il Presidente – certamente la “Mediana” del Salento, la strada che collegherà i due mari della provincia di Lecce, lo Jonio e l’Adriatico, da Gallipoli a Otranto, attraversando il Salento come una linea mediana, che riesce ad incrociarsi con tutte le grandi direttrici già presenti nei collegamenti da Nord verso Sud del territorio, innervandolo di nuove opportunità economiche, flussi di traffico sempre più veloci ma al contempo più sicuri, per gli operatori dei settori produttivi come per i turisti che potranno raggiungere e penetrare più facilmente nel nostro splendido entroterra”.

LEGGI ANCHE  “Raffica” di furti e atti criminosi a Collepasso: insicurezza dei cittadini e assenza delle Istituzioni

L'augurio è che questa comune visione strategica e la collaborazione interistituzionale tra i due Enti accelerino la realizzazione della tanto attesa opera, già programmata dall'Anas tanti decenni fa…

 


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda