Martedì 15 luglio

16 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

In mattinata, con Gigi, partecipo presso il Cisi di Casarano all’incontro del Tavolo Tematico Asse 1 “Identità e patrimonio culturale e ambientale” per la costruzione del Piano Strategico di Area vasta. Coordinatrice del Tavolo è la prof.ssa Anna Trono, dell’Università del Salento. Vi è qualche altro docente universitario, oltre amministratori e rappresentanti delle categorie.

Il confronto è interessante e stimolante, sebbene a tratti puramente accademico. Mi piacciono molto gli interventi di Masino Marsano e del prof. Paul Arthur. Ho l’impressione, però, che siano carenti le proposte operative. Nel mio intervento mi collego ad una delle linee d’azione previste dall’Asse 1 e sottolineo la necessità di valorizzare il vasto patrimonio culturale dei Comuni dell’Area anche attraverso la riqualificazione e l’insediamento di funzioni innovative. Ad esempio,  i notevoli immobili storici potrebbero essere utilizzati per costruire sul territorio l’”albergo diffuso”, che veda insieme pubblico e privato nella gestione di una politica dell’ospitalità che valorizzi l’identità del territorio.

Mi piace molto l'idea del Salento come "albergo diffuso", capace di valorizzare soprattutto l'entroterra, i suoi "borghi" e le aree rurali.

 


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Mercoledì 3 - Giovedì 4 settembre