Lunedì 26 gennaio – domenica 1° febbraio

1 Febbraio 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Lunedì e martedì, giornate di lutto familiare. Altra lettera anonima. Mercoledì, Giornata della Memoria. Giovedì, cineforum con “Hotel Meina”. Venerdì, a Bari e Lecce. Domenica, commedia “Le pillole d’Ercole”.

Lunedì, quasi tutto il giorno ad Otranto per le esequie di zia Uccia. La salma viene poi portata nel Cimitero di Collepasso per la tumulazione nella Cappella di famiglia.

Martedì, di prima mattina, mio cugino Enzo, vicesindaco di Neviano, mi comunica la morte del padre. In due giorni, perdo due cari parenti. Doverose la visita e, poi, la partecipazione al funerale pomeridiano.

In serata, vengo a conoscenza di una nuova lettera anonima contro di me. La mano è la stessa del “droghiere” che ha confezionato le quattro folli lettere anonime dopo il mio fermo del 13 ottobre da parte di una pattuglia di Carabinieri di Casarano. Anche la follia, comunque, è identica. L’autore è indubbiamente uno psicopatico…

Mercoledì 27, Giornata della Memoria. Ricordo imperituro delle crudeltà naziste contro gli ebrei e tanti altri. Anni fa ho conosciuto Elisa Springer e il figlio. La invitai a Collepasso, forse a metà degli anni ’90, ad una Festa de L’Unità. Il figlio, medico, è morto prima della madre, scomparsa nel 2004. Deportata nei lager di Auschwitz, Bergen-Belsen e Terezin, dopo tanti anni di silenzio aveva scritto “Il silenzio dei vivi”, un libro-testimonianza sulle sue drammatiche esperienze di ebrea perseguitata dal nazismo. Si era poi sposata e viveva a Manduria. Dopo la pubblicazione del libro, girava per tutta l’Italia, soprattutto nelle scuole, a raccontare la sua storia, a non far dimenticare le storie di tanti obbrobri e barbarie…

LEGGI ANCHE  Giovedì 18 settembre

Nel pomeriggio, in Comune, per sbrigare un po’ di arretrato. Poi, lungo incontro dell’Amministrazione con i medici di base per discutere di associazionismo. Ci si rivede tra 2-3 settimane. Verso le 22.00, breve incontro con Ilario e due responsabili per l’organizzazione dei corsi di informatica e inglese, che dovrebbero iniziare a breve. Quest’anno, oltre all’informatica, ho proposto che venisse anche inserito l’insegnamento dell’inglese. Me lo aveva richiesto qualche giovane.

Giovedì, attività di routine. Nel pomeriggio il bel film “Hotel Meina”, nella ricorrenza della Giornata della Memoria. Bello, coinvolgente ed istruttivo.

Venerdì, mattinata a Bari con il Sindaco per un importante impegno. A pomeriggio a Lecce con Gigi.

Domenica sera, la divertente commedia “Le pillole d’Ercole”, con la regia di Leonardo Gianfreda e tanti bravi attori collepassese. Bravissimi.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda