Lunedì 7 luglio

8 Luglio 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Compleanno dell’assessore Marra. Auguri, Monica!

Mattinata a Lecce. In Comune dopo mezzogiorno. Prendo atto di una squallida e diffamatoria interrogazione del solito duo FelliNu. Naturalmente contro di me. Rimango sconcertato dall’insostenibile leggerezza delle loro essenze e delle loro assenze. Assenza di pudore. Assenza di buon senso. Assenza di serietà. Chiedono di presunte rilevazioni/rivelazioni su mie attività professionali. Date per certe. Naturalmente senza alcun minimo fondamento. Ho pena per loro. Altro che abusare del loro ruolo di consiglieri! Non ne intendono nemmeno il significato. Sono solo irresponsabili che si fanno male con le loro stesse mani. Pazienza. “Chi è causa del suo mal…”.

Nel tardo pomeriggio, “sportello informativo” con associazioni, cooperative, organizzazioni varie sul costituendo Gruppo di azione locale (Gal) per la presentazione di un programma Leader tra 12 Comuni, tra cui Collepasso. E’ presente Masino Marsano, uno dei progettisti del piano. Si informano i presenti sulle possibilità ed opportunità offerte dal progetto. Si risponde alle varie domande. Una buona riunione. Per far nascere “dal basso” un progetto che potrà avere una buona ricaduta sul territorio. Siamo l’unico Comune ad aver voluto attuare questo confronto/informazione con le realtà locali. Masino ne è soddisfatto. Anch’io.

Verso le 19.30 a Casarano, alla sala Carra della Zona Industriale, incontro di benvenuto alla missione di buyers (acquirenti) americani nell’ambito del Programma di internazionalizzazione promosso dal Pit 9 “Progetto settore Direttrici internazionali di sviluppo del settore moda negli Usa”. Identico programma è in fase di attuazione anche con aziende russe. Saluti dei sindaci Venuti e Astore e dell’assessore provinciale Capobianco. La missione degli ospiti americani nel Salento durerà sino all’11 luglio. Dal 21 al 27 luglio una delegazione salentina sarà, invece, a New York. Dopo il workshop (che paroloni uso!) di presentazione, cocktail (si fa per dire!) di benvenuto al Gallipoli Resort, sulla Sannicola-Gallipoli, dove gli americani saranno ospitati in questi giorni. Una bella serata. Benché stanchissimo. Mi reco al resort e siedo al tavolo con un noto ed apprezzato imprenditore calzaturiero casaranese, M.N., con il quale converso lungamente. Meglio, ascolto. Gli ricordo la comune amicizia con Giovanni Coletta. Mi appassiono a racconti di vita e a storie del calzaturiero che non conoscevo. Da molto tempo, certamente prima di Filanto, Casarano era sede di importanti tradizioni calzaturiere. L’azienda del mio interlocutore ha 85 anni. Osservo che manca una ricerca storica sul fenomeno. E’ una lacuna che bisogna colmare. E’ importante l’economia. Il presente. Il futuro. Ma è importante anche il passato. Conoscere la storia dei fenomeni economici locali. Conoscendo la storia si costruisce meglio un futuro economico più adeguato al territorio che si governa.

LEGGI ANCHE  Giovedì 5 giugno


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda