Giovedì 18 – Venerdì 19 settembre

20 Settembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giovedì, preparazione del documento per il Parco delle Serre salentine. Venerdì, alla Fiera del Levante per Salento Channel e un convegno sulle energie rinnovabili.

 

La mattinata di giovedì trascorre quasi tutta nella definizione, assieme all’arch. Francesca Pisanò, della bozza di documento per la promozione e la costituzione del “Parco delle Serre salentine”. Il documento, già impostato dall’arch. Pisanò quando era responsabile del nostro Ufficio Tecnico, dovrebbe essere sottoposto all’esame dei sindaci dei Comuni delle Serre e firmato il 28 settembre, a conclusione delle giornate di “Identità salentina”. Sono mesi che l’idea viene coltivata. La nostra Amministrazione e Italia Nostra hanno promosso e attivato nei mesi passati alcuni incontri con i sindaci presso il nostro Comune. E’ un processo lento ma necessario che deve mirare a definire e valorizzare una più precisa identità di tutti (possibilmente) i Comuni che hanno relazione diretta con le Serre salentine. Un pò sul modello dei Comuni della Grecìa salentina. Certi processi associativi, o almeno collaborativi, tra Comuni marciano, purtroppo, in maniera molto lenta, ma sono indispensabili e devono andare avanti.

La solita, squallida “buona azione” quotidiana dell’opposizione contro di me, protocollata nella tarda mattinata, stavolta porta la firma di tutti e sette i consiglieri. La “banda dei sette”, capitanata dall’intrepido Bob Peanuts, stavolta è compatta. Mi chiedo: ma i nostri peanuts non si vergognano delle cose che scrivono e delle loro squallide strumentalizzazioni? Ma si accorgono di non avere più credibilità, perché non hanno misura nelle cose e amplificano e “gonfiano” a dismisura anche l’inezia più insignificante? Tentano goffamente di far passare per uno di quei mastodontici e crudeli uccelli preistorici ormai estinti persino un moscerino… In effetti, a ben pensare, sono proprio questi soggetti ad appartenere ormai alla preistoria della politica e ad un genere ormai estinto…. Come quei terribili e crudeli uccelli carnivori, tipo quel phorusrhacos longissimus vissuto nel Miocene medio circa 15 milioni di anni fa… Aggrediscono in maniera barbara, irrazionale, istintiva ed incivile solo per tentare di sopravvivere alla loro nullità politica e al loro totale vuoto programmatico…

LEGGI ANCHE  Lunedì 7 luglio

In serata incontro un tecnico di Area vasta per un approfondimento su alcune questioni.

Nella mattinata di venerdì mi reco a Bari presso la Fiera del Levante. Sono stato invitato come ospite presso gli studi di Salento Channel, che trasmette sul satellite, per un’intervista nel corso del programma di informazione in diretta, dalle 12.30 alle 13.30, sugli eventi più significativi della Fiera. Il collegamento è con l’attiguo Spazio Sette, dove si sta svolgendo un importante convegno sulle energie rinnovabili con il Vicepresidente della Giunta regionale Sandro Frisullo, i rettori delle Università di Bari e Lecce ed altre personalità. Rispondo alle domande del giornalista su Collepasso e, in genere, sui problemi dello sviluppo salentino e pugliese e poi mi reco ad assistere al Convegno. Interviene Frisullo (la Regione sta lavorando proprio bene sulle energie rinnovabili) e alla fine del convegno il presidente Vendola, dopo un breve ed appassionato intervento, sottoscrive il protocollo d’intesa per la costituzione del Distretto tecnologico nazionale sulle energie rinnovabili (Ditne) che sorgerà proprio in Puglia, a Brindisi. Purtroppo, anche in questo importante convegno si sente l’eco dei gravi ed ottusi fatti di Collepasso dell’aprile 2007… Per fortuna, stavolta né Frisullo né Vendola nominano esplicitamente il nostro Comune… Successivamente, sia all’uno che all’altro spiegherò che la nostra scelta strategica per le energie rinnovabili rimane inalterata e che siamo in procinto di far partire un importante impianto fotovoltaico da 5,4 MW in zona industriale. A fine convegno Sandro mi comunica una novità molto positiva (mi auguro). A margine del convegno, incontro anche un vecchio amico e compagno che non vedevo da decenni. E’ Michele Della Croce, di Minervino Murge. Negli anni ’70, assieme ad altri giovani di diverse province, fummo tra i promotori delle cooperative agricole giovanili di conduzione terreni in Puglia. Allora, ci ispiravamo al modello emiliano-romagnolo. La sua cooperativa regge ancora. Michele è stato per molti anni sindaco del suo Comune nonché, sino all’anno scorso, segretario provinciale DS della BAT (la nuova provincia pugliese). Ha fatto molto piacere ad entrambi reincontraci. Mi ricordo sempre quando, tanti anni fa, Michele ci offrì un eccellentissimo ed indimenticabile pranzo a  Minervino…

LEGGI ANCHE  Martedì 16 settembre

Il mio amico Gigi Zaterini, segretario particolare di Frisullo, mi chiede un passaggio per Lecce. Prima, però, decidiamo di passare dallo stand dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura. Nell’esclusivo ristorante riservato ad amministratori, dirigenti, personalità e ospiti della Regione incontriamo degli amici. Ci invitano a rimanere, pur non avendo la prenotazione. Ci sediamo con due amici di Gigi. Uno dei due è un dirigente dell’Assessorato di Minervini. Ho il piacere di conoscere e familiarizzare con Vito Ferrante. E’ in gamba! Simpatizziamo subito. Mi dà il suo cellulare e la sua email. Si mangia “da dio”, con un raffinato menu tipicamente pugliese.

Al ritorno, per strada, mi chiama il sindaco. Ho occasione di venire a conoscenza di un gravissimo fatto di inciviltà, sfruttamento e barbarie a danno di un lavoratore extracomunitario, ufficialmente “badante”, ma in effetti utilizzato e sfruttato come bracciante in una nota azienda agricola collepassese. Avrò modo di informare meglio del fatto e su questa “buona azione” di un noto “incatenato mentale” dei “gloriosi giorni” dell’aprile 2007… So che l’extracomunitario si è rivolto prima ai Vigili e poi ai Carabinieri e che, a causa del suo miserevole stato fisico, un Vigile e un amministratore hanno dovuto procuragli del latte e dei biscotti… Che vergogna! Come Amministrazione cerchiamo di essere accanto a questo sfortunato fratello extracomunitario…

A sera, io, Gigi e Vito partecipiamo a Parabita ad un convegno nell’ambito del programma di Identità salentina sulla tutela e valorizzazione delle Serre salentine nei nuovi strumenti di pianificazione territoriale. Con nostro sgomento e sconcerto (e vergogna) vi incontriamo anche il noto “incatenato mentale”… Pioviggina e c’è poca gente. Ci ricoveriamo sotto un porticato, dove si svolge il dibattito. Rimango, però, sino alla fine per la presenza dell’assessore regionale all’Urbanistica Angela Barbanente, che stimo moltissimo. Successivamente, ci tratteniamo amichevolmente e scherzosamente per un aperitivo ed alcuni stuzzichini in un bar di Parabita. L’assessore Barbanente, come tutte le persone di grande professionalità e cultura, è “alla mano” e molto socievole… Tra le altre, le racconto scherzosamente il significato etimologico del toponimo culopazzu secondo uno studioso padovano… L’Amministrazione comunale di Collepasso può contare sicuramente sulla disponibilità e la collaborazione dell’Assessore…

LEGGI ANCHE  Venerdì 6 giugno

Insomma, una giornata veramente impegnativa e di buoni rapporti con esponenti regionali… Sta a tutti noi far fruttare questi rapporti nell’interesse della nostra comunità…


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda

Giovedì 18 – Venerdì 19 settembre

19 Settembre 2008 0 Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Giovedì preparazione del documento per il Parco delle Serre salentine. Venerdì alla Fiera del Levante, a Salento Channel e al convegno sulle energie rinnovabili.

(altro…)


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Lunedì 23 giugno