Bocciatura da Famiglia Cristiana per Tremonti e Berlusconi

27 Giugno 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Una solenne bocciatura della manovra targata Tremonti e del comportamento del presidente del Consiglio sui temi della giustizia. È quanto arriva da «Famiglia Cristiana» che, sul numero in edicola questa settimana, dedica il suo editoriale alla Finanziaria partendo però dal difficile rapporto del premier con la magistratura.

«Il Cavaliere ha un'ossessione: i magistrati. E una passione: gli avvocati — scrive il settimanale — Naturalmente i primi sono contro di lui, gli altri li fa eleggere in Parlamento». Fra questi ultimi «l'ex segretario personale», che mette come ministro della Giustizia. «Il pacchetto sicurezza — per "Famiglia Cristiana" — è inquinato dal "complesso dell'imputato" (definizione di Bossi), e brucia il capitale di fiducia degli italiani (che l'hanno votato a larga maggioranza), assieme all'immagine di grande statista. Ma allontana anche il Colle più alto della politica». Insomma: un comportamento, quello di Berlusconi, che dimostra «un'ossessione personale».

Ma tanto «fumo» e tante polemiche sui temi della giustizia, sostiene il settimanale dei Paolini, destano sospetti. E fanno pensare all'obiettivo di un «polverone sulla giustizia» che «copra la mancanza di misure a favore delle famiglie, soprattutto le più povere», nella manovra varata la scorsa settimana e «fatta approvare dal superministro Tremonti in soli 9 minuti e 15 secondi».

Il «gioco» però, secondo «Famiglia Cristiana», «è vecchio. E stufa». Anzi si tratta di un espediente che «logora il Paese», perché la gente «è satura di scontri e complotti, di trucchi e sotterfugi».

LEGGI ANCHE  Dieci milioni per il nuovo welfare.

Il «cambio di passo» più volte promesso dal Cavaliere «non c'è nella manovra di Tremonti, che pure mette in fila provvedimenti per 35 miliardi. Ci sono molta demagogia e un pizzico di beneficenza, ma le famiglie, ancora una volta, si sentono prese in giro». Che fine ha fatto il «quoziente familiare», si chiede «Famiglia Cristiana»? E il piano a sostegno delle famiglie? E il «bonus bebe» o il piano per la maternità? Spariti, come i finanziamenti per i non autosufficienti e il sostegno per l'infanzia. Mentre è comparsa la «carta per gli anziani»: «Demagogia pura».

Il problema dunque, per il settimanale cattolico, «non sono le toghe e i giudici», ma un governo che «progetta impegni per 35 miliardi di euro in 3 anni (oltre metà della legislatura), ma dimentica le famiglie». Che saranno penalizzate, in termini di servizi, anche dal taglio di 24 miliardi in 3 anni agli Enti locali. Per la manovra dunque, è bocciatura: per le famiglie — conclude «Famiglia Cristiana», «ancora una volta, solo provvedimenti assistenziali: la carità di Stato».

Immediate le reazioni dal mondo politico. «Famiglia Cristiana è ingenerosa verso il ministro Alfano — è stato il commento del ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi — La parola "segretario personale" usata nei confronti del Guardasigilli come dispregiativo è prosa arrogante e priva di misericordia cristiana». Sorpreso Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera e deputato del Pdl vicino a Cl, che «un attacco» del genere se lo sarebbe aspettato da «Liberazione» o dal «Manifesto» e che parla di «contenuti palesemente pretestuosi» e critiche «pregiudiziali e infondate» rivolte ad Alfano. «Una presa di posizione — prosegue — che lascia esterrefatti e che dimostra che ancora non abbiamo imparato a giudicare l'azione dei ministri sulla base dei fatti e dei risultati che si raggiungono per il bene o meno del Paese». «È sbagliato non considerare, come sembra fare Famiglia Cristiana, i richiami autorevoli venuti dal presidente della Repubblica Napolitano e dal Santo Padre, tesi a ristabilire un clima costruttivo e a mettere da parte una concezione "di parte" della politica intesa come scontro».

LEGGI ANCHE  Le esequie scomposte di un potere defunto.

In difesa del settimanale invece scende in campo Rocco Buttiglione, presidente dell'Udc. «L'intervento di Famiglia Cristiana sulla Finanziaria — commenta — riprende le critiche che abbiamo esposto già al momento della presentazione delle prime misure economiche del governo».


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda