In visita da La Coruna

10 Novembre 2008 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un patto di amicizia con gli spagnoli. Il gemellaggio è fatto

Entra nel vivo il programma comunitario “Europa per i cittadini” e Collepasso ospita da oggi sino a domenica 16 una delegazione di Betanzos, cittadina spagnola (12.500 abitanti) della provincia di la Coruna in Galizia. A pochi chilometri dall’Oceano Atlantico, è situata nella valle viticola del fiume Mandeo, circondata dalle rive dello stesso e da quelle del Mendo che confluendo verso l’Atlantico formano uno dei caratteristici fiordi della zona.

Il progetto, al quale ha aderito il Comune di Collepasso con un finanziamento della Commissione Europea, ha l’obiettivo di promuovere e rinsaldare i rapporti di amicizia e di fratellanza tra i popoli europei e rappresenterà l’inizio di un percorso comune fra le due realtà. I momenti di interscambio culturale culmineranno, nella sera di venerdì 14, con la firma ufficiale dell’accordo di gemellaggio.

Varie sono le iniziative programmate dall’Amministrazione, in collaborazione con le associazioni collepassesi. Sono previsti incontri con le scuole (due seminari sul tema: “Giovane Europa, l’Europa dei Giovani” e “L’istruzione e l’Agenda di Lisbona” che si svolgeranno presso aziende locali e della zona, visite turistiche presso le località più importanti della provincia, incontri con varie Istituzioni.

Domani, intanto, ci sarà la presentazione ufficiale degli ospiti alla comunità locale: appuntamento al Largo Municipio dopo la Santa messa che sarà celebrata dal parroco, don Celestino Tedesco, nella chiesa matrice alle ore 17,30.

LEGGI ANCHE  Nuzzo "ritira" la solidarietà all'etiope

A guidare la delegazione del Municipio di Betanzos, composta da giovani e cittadini del comune Galiziano, sarà il sindaco Dolores Faraldo.

Alla manifestazione, oltre alle autorità locali col sindaco, Vito Perrone, parteciperà anche l’europarlamentare Enzo Lavarra.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda