Paola Cazzato, la “marescialla” collepassese nominata a 26 anni Comandante di una Stazione dei Carabinieri

Paola Cazzato, la “marescialla” collepassese nominata a 26 anni Comandante di una Stazione dei Carabinieri

22 Giugno 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

La Comandante Paola Cazzato con il Ten. Giovanni Schilleci, Comandante della Compagnia Carabinieri di Forlì, e il sindaco di Tredozio Giovanni Ravagli (foto Carabinieri)

Tredozio è  un piccolo e antico Comune “interno” della collina romagnola, nella provincia di Forlì-Cesena e nell’Alta Vallata del Tramazzo, ricco di storia, tradizioni e monumenti, soprattutto religiosi.

Un Castrum Treudacium, da cui prende il nome l’attuale Comune, viene menzionato per la prima volta nel 925, ma la sua origine affonda nella memoria dei tempi.

Tredozio è a pochi chilometri da Castrocaro Terme, l’importante centro termale dove, quando ero assessore alle Politiche sociali e anche prima, il Comune di Collepasso ha organizzato per anni memorabili soggiorni termali e climatici per gli anziani e le anziane del nostro paese.

Dal luglio 2023 e sino a pochi giorni fa la Stazione dei Carabinieri di Castrocaro aveva una vicecomandante originaria di Collepasso, la giovanissima e valente Mar.llo Paola Cazzato, figlia di Antonio, pittore edile, e Nunzia Manta, infermiera a Casarano.

Paola con mamma Nunzia in una foto del 2015

A Castrocaro, come hanno scritto in una nota i suoi superiori, Paola “ha dato subito prova delle proprie qualità umane e professionali, ottenendo ottimi risultati anche sotto il profilo operativo“. Queste qualità, continua la nota, “le hanno consentito di essere notata dai propri superiori, fino poi a giungere in brevissimo tempo al prestigioso incarico“.

LEGGI ANCHE  “Volare Alto”: l’Amministrazione dà lustro e riconoscimento a ragazze/i distintisi per merito scolastico

Il “prestigioso incarico” riguarda il Comando, a soli 26 anni, della Stazione dei Carabinieri di Tredozio, dove la nostra Paola (la ricordo, come fosse ieri, piccola, taciturna, bella, il viso luminoso e intelligente, mentre si accompagnava con la sorella Benedetta) si è insediata nei giorni scorsi.

Paola Cazzato con la sorella Benedetta in una foto del 2012

Il caso di questa nostra giovanissima cittadina nominata Comandante di una Stazione dei Carabinieri è assurto alla ribalta della cronaca nazionale e la stampa, anche on line, ne parla diffusamente.

Paola, sempre secondo quanto riporta la nota dei suoi Superiori, ha “frequentato nel triennio 2020/2023 il decimo corso intitolato alla medaglia d’oro al valor militare ‘Luogotenente Marco Coira’ presso la Scuola Marescialli di Firenze” e in questi giorni discuterà la tesi del master in “atti persecutori” presso l’Università UniCusano, per poi proseguire gli studi in Biologia.

Paola Cazzato è la prima donna al comando di una Stazione di Carabinieri nell’ambito della Compagnia di Forlì e la seconda nella stessa provincia.

A porgere al neocomandante gli auguri di buon lavoro e ad accoglierla a Tredozio c’erano il neo sindaco Giovanni Ravagli e il comandante della Compagnia Carabinieri di Forlì, Ten. Giovanni Schilleci.

Ci uniamo anche noi, orgogliosi della nostra valente concittadina, agli auguri!

LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2024: “Assassinio a Venezia” di Kenneth Branagh (14 marzo, ore 19.30, Cinema Ariston)

Congratulazioni, già “piccola” e ora “grande”, Comandante Paola!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda