“La Terra di Puglia” di Marco Gianfreda al “Salon Gourmet” di Parigi (15-16 settembre) premiata per le “puntarelle alla crudaiola”
15 Settembre 2024Apre oggi a Parigi, a Porte de Versailles, e chiuderà domani il prestigioso “Salon Gourmet – Salon de l’épicerie fine” (15-16 settembre), uno degli appuntamenti internazionali più attesi nel settore e riservato agli operatori enogastronomici, che riunisce i migliori esponenti del mondo enogastronomico e artigianale per celebrare l’eccellenza e l’innovazione nel rispetto della tradizione.
Partecipano al Salone internazionale di Parigi anche 14 aziende italiane, di cui quattro pugliesi, organizzate dall’Ice-Istituto per il Commercio Estero. Tra le quattro pugliesi, due le aziende salentine: “La Terra di Puglia” di Marco Gianfreda e il “Pastificio del Duca” di Daniele Marsano (cliccare su Aziende italiane Salon Gourmet).
“Partecipare al Salon Gourmet – dice Marco – non è solo un modo per promuovere i propri prodotti, ma anche per creare nuove connessioni e stringere collaborazioni internazionali. Con più di 4.000 visitatori attesi tra chef rinomati, distributori e rivenditori specializzati, l’evento offre una vetrina senza pari per mettere in luce le eccellenze gastronomiche pugliesi. In questa edizione, La Terra di Puglia avrà l’onore di presentare un prodotto davvero speciale: le puntarelle alla crudaiola. Questo piatto, tipico della tradizione pugliese, verrà proposto per la prima volta al pubblico francese, puntando a sorprendere per la sua freschezza e unicità”.
“La Terra di Puglia” ha già ricevuto il 2 settembre un prestigioso riconoscimento, che sarà consegnato al “Salon Gourmet” nel pomeriggio del 15 settembre, per le sue “puntarelle alla crudaiola”, selezionate da un’apposita giuria – in base a criteri che includono gusto, innovazione, singolarità, naturalità e packaging – come miglior prodotto per la categoria “Coup de Cœur” nel concorso “Best Of” di Gourmet Selection. “La Terra di Puglia” è stata l’unica italiana tra le 11 aziende premiate nelle diverse categorie enogastronomiche (cliccare su “Les Lauréats 2024”).
Il concorso premia prodotti di alta qualità dal 2013, offrendo grande visibilità ai vincitori.
“Questa vittoria – dice ancora Marco Gianfreda – è per noi motivo di grande orgoglio, un riconoscimento del duro lavoro e della dedizione che mettiamo nella produzione di eccellenze enogastronomiche. È un traguardo che ci incoraggia a continuare sulla strada della qualità e della valorizzazione delle tradizioni pugliesi”.
Le “puntarelle alla crudaiola” sono una prelibatezza tipica della Puglia, preparate con i germogli del cicorione. Questa verdura viene servita cruda e condita con olio extravergine d’oliva, aglio, acciughe e un tocco di aceto, creando un equilibrio perfetto tra croccantezza e sapori decisi. La presentazione di questo piatto al Salon Gourmet rappresenta un’occasione unica per far scoprire ai francesi (e non solo) un gusto nuovo e ricercato, ma allo stesso tempo profondamente legato alla tradizione contadina pugliese.
“La Terra di Puglia” opera ormai da anni con successo e proprio marchio come negozio on line per l’acquisto di prodotti tipici pugliesi di alta qualità, sani e sicuri, rigorosamente prodotti nel Salento e in Puglia.
Particolare successo ha acquisito negli anni la “regalistica natalizia” per aziende e privati, la cui campagna di promozione e prenotazione è già iniziata anche per il prossimo Natale.
Per ulteriori informazioni cliccare su laterradipuglia.it – laterradipuglia.fr e shop.laterradipuglia.it/it
Pantaleo Gianfreda