“State buoni se potete”, opera teatrale sulla vita di S. Filippo Neri (4 giugno, ore 20, Salone Parrocchia “Cristo Re”)

“State buoni se potete”, opera teatrale sulla vita di S. Filippo Neri (4 giugno, ore 20, Salone Parrocchia “Cristo Re”)

4 Giugno 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Questa sera, domenica 4 giugno, alle ore 20.00, presso l’auditorium parrocchiale della Chiesa “Cristo Re”, il Gruppo Teatro dell’oratorio “San Filippo Neri” presenta “State buoni se potete”, opera teatrale con la regia di Barbara Palumbo sulla vita di San Filippo Neri e la nascita dell’Oratorio.

San Filippo (1515-1595), onorato e festeggiato dal calendario il 26 maggio (giorno della sua morte) e al quale è dedicato l’oratorio parrocchiale della Chiesa “Cristo Re”, viene ricordato come il “Santo della Gioia” e “giullare di Dio” e fu definito “terzo apostolo di Roma” (dopo Pietro e Paolo) per le sue opere di carità, la cura dei malati e dei ragazzi abbandonati e la fondazione degli oratori parrocchiali.

State buoni se potete“, raccomandava spesso Filippo Neri ai ragazzi dell’Oratorio

Questa espressione, oltre a dare il titolo all’opera teatrale in programma questa sera, è stata anche il titolo di un film del 1983 dedicato a San Filippo Neri, interpretato da Johnny Dorelli con la regia di Luigi Magni e la colonna sonora di Angelo Branduardi (altro film sul Santo, interpretato da Gigi Proietti, è “Preferisco il Paradiso” del 2010).

Tra le tante espressioni di questo umile e grande Santo si ricordano alcune in particolare. Ai suoi ragazzi di strada ripeteva: “Figliuoli, siate umili, state bassi”, sottolineando che per essere figli di Dio “non basta solamente onorare i superiori, ma ancora si devono onorare gli eguali e gli inferiori, e cercare di essere il primo ad onorare”. E ancora: “È meglio obbedire al sagrestano e al portinaio quando chiamano, che starsene in camera a fare orazione” e aggiungeva: “Non è tempo di dormire, perché il Paradiso non è fatto pei poltroni”.

LEGGI ANCHE  Rassegna di gruppi musicali emergenti


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda