Lucia e Ilenia… giovani imprenditrici crescono a Collepasso

Lucia e Ilenia… giovani imprenditrici crescono a Collepasso

2 Febbraio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ilenia, Lucia e Fabio

Lucia e Ilenia… ambedue giovani e intraprendenti donne collepassesi che “si lanciano” con una “Ferrari” nell’imprenditoria femminile e costituiscono con Fabio Ferrari, loro mentore nel noto salone di via Bellini, una società, la “Organicfil s.n.c.”, che oggi progetta e distribuisce nei saloni di tutta Italia i suoi prodotti.

Lucia Negro, “ragazza del ‘99” (è nata il 25.10.1999), entra nel salone di Fabio nel dicembre 2016 come tirocinante inviata dalla sua scuola.

Lucia Negro

Ilenia Paglialonga, da poco 28 anni (è nata il 3.1.1995), vi era entrata tre mesi prima, nel settembre 2016.

Ilenia Paglialonga

Sette anni nel salone di “maestro Fabio”, “Ferrari” di (cog)nome e di fatto, in cui dimostrano impegno, attaccamento e passione per il loro lavoro di parrucchiere. Al contempo fanno esperienza formativa, coltivano idee e progetti con il “maestro” che ha capito le potenzialità e la creatività delle due.

Fabio docente nei corsi di formazione.
Nelle altre due foto, Lucia e Ilenia formatrici nei corsi

Nel 2018 Fabio le inserisce accanto a sé come formatrici per la nota azienda americana “Paulmitchell”, ditta di prodotti a livello mondiale, e nel 2020 per la “PhilipMartin’s”.

Lucia Negro viene, tra l’altro, premiata come la più giovane formatrice dei corsi dall’azienda “Paulmitchell”.

La svolta avviene a fine 2020, in piena “ondata Covid”, allorché Lucia, Ilenia e Fabio cominciano a progettare i loro prodotti di origine organica creati in un laboratorio.

LEGGI ANCHE  Profonda emozione e tanto affetto e vicinanza per la prematura e tragica scomparsa di Luigi Malerba

Mesi di impegno e sperimentazione e un anno fa, nel gennaio 2022, parte ufficialmente il progetto e i tre costituiscono la società “Organicfil s.n.c.”… “organic” come “prodotto organico e “fil” come Fabio, Ilenia, Lucia.

Al contempo, nello stesso gennaio, fanno richiesta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy di registrazione del marchio a livello nazionale e dopo circa un anno, a dicembre, ottengono l’assenso ministeriale con registrazione del marchio di impresa “Made in Italy – Organicfil”.

Superati tutti gli esami e le trafile burocratiche, la nuova società collepassese, costituita dalle due giovani donne e da un “giovane” uomo, ha iniziato oggi a distribuire la linea dei diversi prodotti (circa 60) ad altri saloni in tutta Italia con codice Rea nell’etichetta e “provenienza Collepasso”.

Stiamo progettando ora anche un marchio a livello internazionale”, dice soddisfatto Fabio, orgoglioso del lavoro svolto insieme alle sue due attive e brillanti socie in una nuova impresa di imprenditoria femminile che valorizza l’ingegno e la creatività delle donne.

Ecco – aggiunge Fabio – mi piacerebbe che anche nella nostra piccola comunità si puntasse l’attenzione sulle grandi potenzialità dell’imprenditoria femminile, soprattutto quando si tratta di giovani che bisogna aiutare a far crescere e non, come spesso succede, tagliare loro le ali”.

Un’ottima iniziativa, che può essere di esempio per altre donne volenterose e piene di inventiva!

LEGGI ANCHE  10 febbraio, Giorno del Ricordo. Mattarella: “Negare o minimizzare è un affronto alle vittime e alle loro famiglie”

Congratulazioni, ragazze (e “ragazzo”!)… e ad maiora!

Pantaleo Gianfreda

Uno dei prodotti della linea “Organicfil”


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda