Comizio delle opposizioni (12 febbraio, ore 17.30, Largo Municipio)… e le assurde limitazioni “mantiane”

Comizio delle opposizioni (12 febbraio, ore 17.30, Largo Municipio)… e le assurde limitazioni “mantiane”

11 Febbraio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 12 febbraio, alle ore 17.30, in piazza Dante-Largo Municipio, comizio dei consiglieri comunali dei due gruppi di opposizione “Viva Collepasso popolare” e “Nuova Alleanza per Collepasso”.

Il comizio già previsto per domenica 5 febbraio fu poi rinviato per le rigide condizioni meteorologiche.

…ma un rigido gelo e, soprattutto, una plumbea “cappa di piombo” sembrano essere ormai calati sulla nostra comunità tra le forze politiche e all’interno del Consiglio comunale a causa di certe stravaganti e irrazionali posizioni e decisioni della sindaca Manta, che in alcuni casi sembra aver “perso il ben dell’intelletto”.

Come nel caso delle limitazioni poste alle autorizzazioni che concede ad libitum alle opposizioni, in violazione dei basilari principi costituzionali della libertà di pensiero e di parola.

Cose mai viste nel passato, ma a Collepasso oggi succede ormai “di tutto e di più”!

È la terza volta, come mi viene riferito, che la sindaca Manta (… ma non è un avvocato?!?), abusando della sua funzione, si arroga il diritto di limitare l’orario legittimamente richiesto dalle opposizioni per i comizi.

Le opposizioni chiedono la concessione della piazza per tre ore? Lei ne concede solo una!

Con quale diritto?!? Quali norme giustificano decisioni così assurde e mai verificatesi?!?

Quello che più è grave, infatti, è che l’avv. Manta non motiva tale decisione illiberale e prevaricatrice, come pure le opposizioni richiedono per il comizio di domenica 12 febbraio.

L'”autorizzazione” della sindaca

Ma si rende conto questa sindaca di certe assurdità che potrebbero procurarle anche seri guai politici, amministrativi e, soprattutto, giudiziari, se le opposizioni decidessero di portare, come sarebbe loro diritto (e forse anche dovere, ormai), questi anomali comportamenti all’attenzione della Prefettura e dell’Autorità Giudiziaria?!?

LEGGI ANCHE  Si è tenuta la 2.a Conferenza di Copianificazione del PUG di Collepasso

Ritorna in te, Laura Manta! Siamo in un regime democratico e non autoritario… non sei onnipotente, sol perché rivesti la carica di sindaco, e non puoi fare quello che ti pare e piace!

Ci sono basilari regole di democrazia e di convivenza civile e politica che hai il dovere di rispettare con tutti i cittadini, anche (anzi, soprattutto) con quelli che non ti piacciono, ti criticano (e a ragion  veduta, visto come ti comporti!) o che, come nel caso dei consiglieri di minoranza, sono all’opposizione e che tu “incarognisci” ulteriormente con questi comportamenti assurdi e illegittimi.

Oltretutto, mi permetto di ricordare alla sindaca (e anche ai consiglieri di opposizione) che, salvo che le norme non siano cambiate improvvisamente, quando si organizza una manifestazione politica o un semplice comizio al di fuori della campagna elettorale (in questo caso basta una semplice comunicazione alla Stazione dei Carabinieri) è la Questura l’unico organo pubblico abilitato a concedere l’autorizzazione, non certo il sindaco… il sindaco si deve semplicemente limitare a concedere la disponibilità dell’area! Per cui sbaglia la sindaca a dare l’autorizzazione, ma sbagliano anche i consiglieri a chiedere alla sindaca l’autorizzazione, che, ripeto, va chiesta alla Questura anche tramite i Carabinieri.

Con i tuoi assurdi comportamenti, cara Sindaca, stai “scavando la fossa” a te e alla tua maggioranza di consiglieri yes men, che non si rendono nemmeno conto del “casino” che stai combinando!

LEGGI ANCHE  Sabato 5 ottobre, ore 19.30, Biblioteca comunale, incontro sul tema “L’approccio dell’uomo di Dio nel mondo arabo e nell’Occidente latino”

…ritorna in te, Laura Manta!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda