Report Asl: 7.631 casi in provincia (-2.239), 110 a Collepasso (+5)

Report Asl: 7.631 casi in provincia (-2.239), 110 a Collepasso (+5)

5 Agosto 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Continua anche nella nostra provincia la “fase discendente” della pandemia.

Secondo l’odierno report dell’Asl di Lecce, sono 7.631 i cittadini in provincia di Lecce attualmente “Covid-positivi” (99 i ricoverati nei reparti Covid) con una diminuzione di 2.239 casi rispetto alla settimana precedente e un’incidenza per 1.000 abitanti pari a 9,5.

“Controcorrente”, invece, la situazione del nostro Comune, dove i casi di Covid aumentano, seppur leggermente, e sono attualmente 110, con un aumento di 5 unità (76 guariti e 81 “nuovi”) e un’incidenza per 1.000 abitanti pari a 18,9 .

I dati dell’Asl conferiscono, purtroppo, in questa settimana a Collepasso la poco ambita “medaglia d’argento” di Comune della provincia più colpito dalla pandemia (in proporzione al numero di abitanti), subito dopo Bagnolo del Salento.

“Tanto tuonò… che piovve!”: la frase, attribuita a Socrate, potrebbe ben adattarsi alla situazione sanitaria del nostro Comune… Inascoltati i precedenti inviti alla Sindaca di assumere, come in suo potere, iniziative per introdurre nel nostro Comune “piccoli accorgimenti” integrativi della normativa nazionale (quale, ad esempio, l’obbligo dell’uso della mascherina per i partecipanti alle manifestazioni pubbliche), siamo oggi a prendere atto di questo attuale ed infelice primato del Comune di Collepasso.

“Non ci resta che piangere”, direbbero Massimo Troisi e Roberto Benigni… ma siccome siamo in piena estate, auguriamoci “Che Dio ce la mandi buona!”, affidandoci, vista la latitanza della massima autorità sanitaria comunale, al buon senso e alla responsabilità di ogni cittadino e delle famiglie!

LEGGI ANCHE  La Giunta revoca la delibera delle polemiche: il Cimitero non sarà affidato ai privati

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 05.08.2022


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda