Report Covid: 2085 i “positivi” in provincia (+874), 5 a Collepasso (-1). Nuove misure restrittive del Governo

Report Covid: 2085 i “positivi” in provincia (+874), 5 a Collepasso (-1). Nuove misure restrittive del Governo

24 Dicembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda

Preoccupa l’estendersi in Italia della pandemia (ieri si è verificato il record di contagi) nelle sue diverse varianti, soprattutto Omicron, che, a quanto dicono gli esperti, ha una rapida capacità di diffusione, seppur sia meno letale.

Preoccupante la situazione anche in provincia di Lecce, dove i casi di Covid fanno un balzo di ben 874 unità rispetto alla settimana precedente (da 1211 a 2085), mentre a Collepasso vi è al momento una situazione meno drammatica con 5 casi rispetto ai 6 precedenti.

È quanto emerge dal settimanale report dell’Asl di Lecce sui casi Covid nella provincia di Lecce.

Il rapido estendersi della pandemia ha costretto il Governo ad approvare ieri un decreto legge con nuove norme per arginare il contagio nelle festività, in conseguenza delle quali molte manifestazioni pubbliche già programmate (anche a Collepasso) per questo periodo festivo sono state annullate.

Queste le misure più significative:

  • Obbligo di mascherine all’aperto in tutta Italia.
  • Vietati sino al 31 gennaio eventi e feste all’aperto e sospese attività di discoteche, sale da ballo e assimilabili.
  • Obbligo di indossare la mascherina Ffp2 in cinema, teatri, stadi, eventi sportivi al chiuso e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (treni, aerei, navi, bus e metropolitane).
  • Vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
  • Green pass valido sei mesi dal 1° febbraio 2022.
  • Ampliamento per il Green Pass rafforzato per musei, mostre, parchi tematici e parchi di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse e sale bingo e ristorazione al chiuso al banco.
  • I visitatori di strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass rafforzato e se non hanno effettuato la terza dose esibire anche un tampone negativo.
LEGGI ANCHE  50.000 € per la Scuola e 20.000 € per i “campetti” sportivi

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 24.12.2021