Prosegue il Salento Book Festival: grandi autori e protagonisti per sei serate consecutive (8-13 luglio)

Prosegue il Salento Book Festival: grandi autori e protagonisti per sei serate consecutive (8-13 luglio)

6 Luglio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Gianpiero Pisanello

Prosegue il programma del “Salento Book Festival”, la rassegna letteraria itinerante organizzata dall’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro”, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello di Tuglie.

Questa sera (6 luglio), ad Aradeo, alle ore 19.00, presso la Villa comunale (Anfiteatro “Pino Zimba”), è ospite l’attore Giovanni Scifoni con il libro “Senza offendere nessuno. Chi non si schiera è perduto” (Mondadori).

La rassegna prosegue poi con sei serate consecutive, dall’8 al 13 luglio, con più appuntamenti in contemporanea nei diversi Comuni che hanno aderito all’iniziativa con autori e protagonisti di primo piano della cultura e della vita italiana.

Pietro Grasso, Andrea Vianello, Paolo Stella, Teresa Ciabatti, Camilla Boniardi, Nicola Gratteri, Mario Calabresi, Ferruccio De Bortoli, Michele Santoro, Alessandro Sallusti, Luca Palamara, Federico Rampini, Lorenzo Tosa, Andrea Montovoli, Daniela Poggi, Antonio Caprarica gli ospiti delle sei serate.

Giovedì 8 luglio una doppia tappa: a Nardò, nel Giardino Botanico del Castello (villa comunale), alle 20.30, Pietro Grasso entra nei temi del suo libro dal titolo “Paolo Borsellino parla ai ragazzi” (Feltrinelli), mentre a Galatina, presso l’ex Complesso Monastico delle Clarisse di S. Chiara, in Piazzetta Galluccio, sempre alle 20.30, Andrea Vianello presenta “Ogni parola che sapevo” (Mondadori) e, a seguire, alle 21.30 Paolo Stella “Per caso” (Mondadori).

LEGGI ANCHE  Seminario "Danze del Sud Italia a confronto", domenica 30 dic., palestra Energika, dalle ore 16.00 alle 19.00

Venerdì 9 luglio, ad Aradeo, Teresa Ciabatti e Camilla Boniardi (in arte Camihawke), a Galatone Nicola Gratteri e Mario Calabresi, che sarà poi anche a Corigliano d’Otranto nell’appuntamento organizzato in collaborazione con “Io non l’ho interrotta”.

Sabato 10 luglio, a Corigliano d’Otranto, Camilla Boniardi (in arte Camihawke), a Galatina Mario Calabresi e a Nardò Ferruccio De Bortoli e Michele Santoro.

Domenica 11, a Nardò, Alessandro Sallusti, Luca Palamara e Federico Rampini, che sarà nella stessa serata anche a Gallipoli.

Lunedì 12, a Tricase, Lorenzo Tosa e Federico Rampini e a Gallipoli Andrea Montovoli e Daniela Poggi.

Martedì 13, a Galatina Antonio Caprarica e a Gallipoli Lorenzo Tosa.

La rassegna itinerante che quest’anno coinvolge dieci comuni della provincia di Lecce (Aradeo, Castro, Corigliano d’Otranto, Galatina, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Tricase, Tuglie), proseguirà fino ad agosto ospitando complessivamente fino ad agosto 50 autori nei borghi dell’entroterra e della costa, tra piazze, castelli, vicoli, palazzi e belvedere sul mare, dall’Adriatico allo Ionio, su scenari di pregio paesaggistico e storico, come ogni anno abbracciando generi molto diversi, per una proposta variegata che tocca i temi più impegnati dell’attualità, le storie personali e quelle narrate nei romanzi.

Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e con il contributo di Comune di Aradeo, Città di Castro, Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Città di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita e Città di Tricase.

LEGGI ANCHE  Tombola dell’Azione Cattolica associaz. “F. Rollo” (mart. 26 dic., ore 18.30, Sc. Elementare)

L’evento è patrocinato da Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo e Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, nel pieno rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza sanitaria (obbligatorio l’uso della mascherina).

Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito www.salentobookfestival.it

Info: 348/5465650.

Fonte: comunicato stampa di Azzurra De Razza


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda