“Ti vedo bene, Padre Celeste!” (così lo chiamo spesso), gli dico.
“Mi sento bene, grazie a Dio… sto bene!”, risponde con prontezza don Celestino.
Immerso, come sempre, in libri e giornali, nei suoi approfondimenti culturali e religiosi, nei ricordi e, perché no?, nel suo mai domo senso di libertà e in quella certa connaturata “spensieratezza”, che è anche sinonimo di allegria, letizia, serenità.
L’avvento di internet e dei social, che volutamente ignora, non lo hanno “sedotto” né distolto dal suo profondo e antico legame con la carta stampata, con un buon libro e buone letture.
È sempre piacevole e stimolante conversare con lui. Sempre lucido e pronto di spirito, sempre presenti la sua proverbiale verve e le immancabili battute.
Ha vissuto e superato momenti difficili e di sofferenza, ma non conosce l’“autunno” e l’“inverno” della vita… ne vive solo la perenne “primavera”… d’altronde, è nato in un giorno di “piena primavera”, il 22 maggio, giorno di Santa Rita… e “te santa Rita, ogni rosa è fiorita”… come le tante rose che oggi virtualmente gli inviamo per il suo compleanno!
Sempre amato e presente nei cuori di tutti, don Celestino festeggia oggi la sua 87ª primavera!
Auguri, don Celestino… ad maiora semper et ad multos annos feliciter!
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum
… e auguri onomastici a tutte le “sante” Rite… vicine e lontane!
Leggi anche
“Basta menzogne e diffamazioni dal Palazzo”: domenica 8 novembre, ore 17, intervento pubblico in Piazza Dante-Largo Municipio
Corso a Ruffano (6-7-8 novembre) dell’associazione micologica “Passione Natura OdV” per rilascio e rinnovo permesso raccolta funghi spontanei epigei
Magnifica Humanitas, Pace e Intelligenza artificiale tra etica, futuro e diritti: il 5 novembre presso il Maito-Museo di Maglie un momento di riflessione collettiva




1 commento su “Le 87 “primavere” del nostro “Padre Celestino”: auguri!”
Ancora tantissimi Auguri di cuore al nostro caro ed amato don Celeste: luce della comunità collepassese! Un abbraccio da me ed Enzo!
I commenti sono chiusi.