I 10 anni dell’Anmi di Collepasso (S. Messa, Chiesa Cristo Re, 7 luglio, ore 20). “Buon vento”, marinai!

I 10 anni dell’Anmi di Collepasso (S. Messa, Chiesa Cristo Re, 7 luglio, ore 20). “Buon vento”, marinai!

5 Luglio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Da sin: i “marinai per sempre” Luigi Fersini, già presidente Anmi, Gennaro Paglialonga e Fernando Antonazzo, attuale presidente

10 anni fa, il 7 luglio 2011, si costituiva a Collepasso il Gruppo “Cannoniere Bonatesta Biagio Liberato” aderente all’”Associazione Nazionale Marinai d’Italia” (Anmi).

La ricorrenza sarà festeggiata mercoledì 7 luglio, alle ore 20.00, presso la “Chiesa Cristo Re”, alla presenza di Autorità e rappresentanze delle associazioni locali, con la celebrazione di una S. Messa da parte del parroco don Antonio Tondi in suffragio di tutti i Marinai Caduti in Mare e in ricordo del Cannoniere Biagio Liberato Bonatesta.

Oggi l’Anmi di Collepasso, che ha sede in un locale sovrastante l’Aula consiliare (via C. Battisti, 16), conta più di 50 soci (marinai in servizio attivo e in quiescenza e simpatizzanti) ed è presieduta dal M.llo Fernando Antonazzo, che ha preso in consegna il “timone” di questa bella realtà associativa dall’instancabile M.llo (in quiescenza) Luigi Fersini, che ha presieduto l’Associazione sino all’ottobre 2020 ed è rimasto nel Direttivo con un significativo incarico.

L’Associazione raggruppa liberamente tutti coloro che, senza distinzione di grado, hanno prestato o prestano servizio nella Marina Militare e che nello spirito di appartenenza danno continuità ed unità alla Forza Armata, consapevoli dei propri doveri verso la Patria, che intendono continuare a servire in ogni modo e in ogni tempo.

LEGGI ANCHE  Mario Vecchio: “non ritengo opportuna la mia presenza” come moderatore alla presentazione del libro “Invasione di campo”

L’Associazione si adopera, infatti, in modo apolitico e senza fini di lucro a tenere alti i valori e l’onore della Patria (il motto della Marina è “Patria e Onore”), vivo il rapporto societario, il legame con la Marina Militare (motto dell’Anmi è “Marinaio una volta… Marinaio per sempre!”) e collabora nelle comunità locali in programmi finalizzati al benessere dei cittadini.

A tale scopo, l’Associazione collabora con le Istituzioni locali per il bene comune, promuove la partecipazione degli associati ad attività di Volontariato locale e Protezione Civile, favorisce iniziative volte a diffondere e consolidare i comuni valori della cultura e delle tradizioni marinare e la loro diffusione soprattutto fra i giovani allo scopo di incentivare l’arruolamento nella Marina Militare e nella Guardia Costiera, ma promuove e gestisce anche attività sportive, soprattutto nautiche e marinaresche, fra i soci, loro familiari e simpatizzanti.

Una bella, concreta, tranquilla e attiva realtà associativa del nostro Comune che tiene alti i tradizionali valori marinareschi, compreso quello fondamentale dell’amicizia, che fa onore ai dirigenti e a tutti i soci.

Auguri, ad maiora e… Buon vento, marinai!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda