Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo (7 febbraio) e Giornata mondiale “Safer internet day” (9 febbraio)

7 Febbraio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 7 febbraio di ogni anno si celebra la “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”.

Una data importante, fissata con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi, genitori, educatori e insegnanti su questo delicato tema.

La prima edizione si è svolta nel 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day), che quest’anno ricorre il 9 febbraio.

Quest’anno la data coincide con un giorno festivo, ma domani tutte le scuole italiane (certamente anche quelle di Collepasso, mi auguro) sono chiamate a dire “NO” al bullismo, dedicando la giornata ad azioni rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità, nel segno di “Un nodo blu”, il simbolo scelto dal Ministero dell’Istruzione per rappresentare la campagna di sensibilizzazione contro il bullismo a scuola e il cyberbullismo.

Per approfondire l’importante problema, di cui sono spesso vittime tanti ragazzi e ragazze e molto più diffuso di quanto gli stessi genitori possano pensare, cliccare su nostrofiglio.it

Martedì 9 febbraio si celebra, invece, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete “Safer Internet Day” (SID), dedicata all’uso positivo di Internet, con lo slogan “Together for a better Internet” (“Insieme per un Internet migliore”).

La Giornata, istituita e promossa dalla Commissione Europea, si celebra ogni anno il secondo martedì del mese di febbraio. Il suo obiettivo è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo.

LEGGI ANCHE  La poetessa collepassese Irene Leo chiude il festival DauniaPoesia di San Severo (FG), sabato 20 aprile, ore 18.00

La Giornata prevede un fitto programma di iniziative nelle scuole messe in campo dal Ministero dell’Istruzione, coordinatore di “Generazioni connesse”, il progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.

Nell’ambito del progetto, che prevede diverse iniziative, sono state emanate, ad uso delle scuole, le “Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole” (cliccare su generazioniconnesse.it).

Per ulteriori notizie sulla Giornata cliccare su orizzontescuola.it


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda