Domenica 14 novembre, 5ª “Giornata mondiale dei poveri” promossa da Papa Francesco

Domenica 14 novembre, 5ª “Giornata mondiale dei poveri” promossa da Papa Francesco

14 Novembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ricorre oggi, domenica 14 novembre, la 5ª Giornata mondiale dei poveri, promossa nel 2017 da Papa Francesco per combattere la povertà e rimuoverne le sue cause strutturali.

Quest’anno il tema viene dal Vangelo di Marco: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7).

Sul tema e in vista dell’odierna Giornata, Francesco ha pubblicato il 13 giugno scorso un messaggio, sul quale far riflettere le comunità ecclesiali e non solo.

Il senso della Giornata, “I poveri li avete sempre con voi”, è un invito ad accrescere la propria sensibilità per capire le esigenze dei poveri, incontrandoli là dove si trovano, con momenti di preghiera e comunione, che sono come il “profumo” dell’episodio evangelico.

“Il Papa continua a dire – scrive il direttore Caritas del Regno Unito, Raymond Friel – che l’incontro con i poveri è più di una semplice carità, o di atti di benevolenza, per quanto importanti essi siano. Il nostro incontro con i poveri dovrebbe essere un’autentica condivisione, una creazione di comunità, un desiderio di conoscere coloro che possono essere invisibili per noi – prosegue Friel – Papa Francesco ci spinge oltre: non basta lavorare per alleviare la povertà. In “Fratelli Tutti”, ad esempio, siamo chiamati a sfidare le cause strutturali della povertà. Nella nostra società c’è un’ingiustizia diffusa, molte persone che non hanno ciò che è loro dovuto, ciò di cui hanno bisogno per vivere una vita dignitosa e soddisfacente, e molte persone che hanno molto più di quanto hanno bisogno. Questo non è uno stato di cose naturale, ma il risultato della politica, il che significa che può essere cambiato”.

LEGGI ANCHE  Tre donne (tra cui la collepassese Lucia Alemanni) ai vertici della Direzione amministrativa dei Presidi ospedalieri

Per una lettura del messaggio di Francesco cliccare su “I poveri li avrete sempre con voi”.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda