Concorso nazionale di canto lirico virtuale: “Io voto Francesco Samuele Venuti”

Concorso nazionale di canto lirico virtuale: “Io voto Francesco Samuele Venuti”

11 Aprile 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il giovane baritono Francesco Venuti è ormai abbastanza noto e conosciuto nella nostra comunità per le sue eccezionali doti canore.

Questo sito ha scritto di lui nel dicembre scorso (cliccare su ““I sogni camminano” per Francesco Venuti, 24 anni, baritono …”) dopo la sua partecipazione all’“Otello” del “Maggio Fiorentino”, diretto dal grande Maestro Zubin Mehta e trasmesso in Tv.

A Natale ci ha deliziato con un maestoso “Astro del ciel” al termine della Messa presso la Chiesa Cristo Re.

Francesco Venuti nell'”Otello” del “Maggio Musicale Fiorentino” (30.11.2020)

Francesco ha un curriculum eccezionale ed oggi coglie l’occasione di un concorso on line per arricchirlo ulteriormente.

Partecipa, infatti, alla 2ª edizione del concorso on line di “Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins,” presentando un suo video nella Categoria “Opera lirica”.

Fiorenza Cedolins è una soprano molto famosa che, ritiratasi dalle scene, ha fondato una Scuola dell’Opera ed ha pensato di indire questo concorso nel 2020 e ora nel 2021 per “mantenere vivo l’interesse di studenti, artisti, addetti ai lavori e appassionati al mondo del Canto e dell’Opera Lirica” in una situazione emergenziale, indotta dalla pandemia, che tiene chiusi teatri e blocca di fatto ogni attività creativa e culturale pubblica.

All’organizzazione del concorso sono pervenuti 300 video, ma solo un centinaio sono stati selezionati per la vittoria finale.

LEGGI ANCHE  Report Asl-Covid/12 febbraio: migliora la situazione a Collepasso (36 casi rispetto ai 46 precedenti), ma rimane al 5° posto per “positivi”

Il nostro Francesco, selezionato tra i finalisti, partecipa a questo concorso online ed ha realizzato un video in cui canta e recita un’aria, che si intitola “Aprite un po’ quegl’occhi”, tratta dall’Opera “Le nozze di Figaro” di Mozart, l’aria di Figaro. La sua ambizione non è tanto vincere il concorso per ottenere i premi monetari (piuttosto irrisori), quanto, piuttosto, perché la vittoria gli darebbe l’opportunità di fare audizioni presso Fondazioni liriche nazionali ed internazionali, che gli permetterebbero di raggiungere traguardi molto interessanti ed importanti per la sua carriera artistica.

In questa fase finale il voto del pubblico è, pertanto, determinante.

E il pubblico collepassese (e non solo) gratificherà certamente Francesco con il suo sostegno, votando per lui!

Si può votare sino al 12 maggio… per cui è importante il “passaparola” tra amici, familiari e conoscenti residenti a Collepasso e fuori.

Si vota scrivendo la frase “Io voto Francesco Samuele Venuti” sulla pagina Facebook ufficiale del concorso “SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins” sotto il video di Francesco.

Per votare e scrivere “Io voto Francesco Samuele Venuti” cliccare su

https://www.facebook.com/SOIFiorenzaCedolins/videos/827671928096304

Auguri, Francesco… e ad maiora!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda