Anche la Puglia in “zona bianca” da lunedì 14 aprile: cosa cambia

Anche la Puglia in “zona bianca” da lunedì 14 aprile: cosa cambia

14 Giugno 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Lentamente, grazie alla massiccia campagna di vaccinazione e all’impegno singolo e collettivo di cittadini e Istituzioni, si va verso il superamento di questa lunga “emergenza covid”.

Anche la Regione Puglia passa da oggi, 14 giugno, “zona bianca”, cioè nella fascia di rischio più bassa.

Viene abolito il coprifuoco (ci si potrà spostare senza limitazioni orarie né c’è l’obbligo di rientrare entro la mezzanotte), mentre resta il divieto di assembramento e l’obbligo di mascherina, sia all’aperto che al chiuso.

La Puglia entra in questa zona dopo aver raggiunto per il terzo monitoraggio settimanale consecutivo una incidenza inferiore ai 50 casi per 100mila abitanti. Un risultato che certifica la decrescita costante dei casi, del tasso di positività (nell’ultimo monitoraggio è sceso al 2,2%) nonché dei ricoverati (sotto quota 300).

Bar, ristoranti e altre attività sono aperte ed è possibile consumare cibi e bevande all’interno e all’aperto senza limiti orari. Per le strutture all’aperto non ci sarà limitazione sui posti a sedere, mentre nei luoghi al chiuso a ogni tavolo si potranno sedere massimo 6 persone non conviventi.

Sono inoltre consentite, senza restrizioni, anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio, che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.

Queste le nuove regole

LEGGI ANCHE  I rifiuti vanno a fuoco. Pompieri al lavoro per ore

Spostamenti

A chi si trova in zona bianca è possibile spostarsi senza limitazioni verso altre regioni in zona bianca.

Ci si può spostare senza limiti di orario, verso l’intero territorio nazionale (anche verso regioni in zona gialla), se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Sarà possibile raggiungere anche località in zona gialla, senza doverne giustificare il motivo, ma nel rispetto delle specifiche restrizioni di orario previste per gli spostamenti in zona gialla e di quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.

Visite

In zona bianca è consentito fare visita ad amici e parenti, ma resta la limitazione sul numero di persone. Bisognerà essere massimo in sei, esclusi i figli minori. Per i possessori di green pass sarà possibile far visita agli ospiti nelle strutture residenziali Rsa.

Attività sportive

Tutte le attività (individuali e di gruppo), sia al chiuso che all’aperto, sono consentite. Sarà possibile anche tornare a utilizzare le docce, pur nel rispetto delle regole di distanziamento. Riaprono anche i centri benessere.

Feste e discoteche

Resta il divieto di organizzare feste nelle case, mentre restano chiuse, per ora, anche le discoteche e sale da ballo. In zona bianca si potrà partecipare a feste per cerimonie civili o religiose (matrimoni, battesimi, comunioni) con il green pass.

LEGGI ANCHE  Incontro dello Sportello Antiviolenza “Ascolto Donna” (15 settembre, ore 19.30, Palazzo Baronale)


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda