Nuovi parroci nelle parrocchie di Collepasso: don Antonio Russo alla Matrice, il 31enne don Antonio Tondi alla Cristo Re

12 Settembre 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Don Antonio Tondi, 31enne neo parroco della Chiesa Cristo Re

Sono stati nominati in data odierna dal Vescovo di Otranto mons. Donato Negro i nuovi parroci delle due parrocchie di Collepasso.

Don Antonio Russo, neo parroco della Chiesa Matrice

Don Antonio Russo, dal 25 agosto 2013 alla guida della parrocchia “Cristo Re”, sarà il nuovo parroco della Chiesa Matrice “Natività Maria Vergine”.

La parrocchia, rimasta vacante dopo la prematura scomparsa del parroco don Oronzo Orlando avvenuta il 4 dicembre 2019, era stata sinora retta dall’intrepido amministratore parrocchiale don Celestino Tedesco, già parroco prima di don Oronzo.

Sembrava in qualche modo scontata la nomina di don Antonio quale parroco della Matrice.

La nomina si inserisce, infatti, nel solco della continuità e della tradizione, considerato che tutti e tre i parroci della Cristo Re sono poi “passati” alla Matrice.

Tradizione, da una parte… innovazione, dall’altra… (Santa Madre Chiesa è sempre “Maestra” in questi sapienti “dosaggi”…).

Nel solco dell’innovazione arriva, infatti, alla parrocchia “Cristo Re” un giovane e dinamico sacerdote 31enne, don Antonio Tondi.

Don Antonio, nato a Martano il 5 agosto 1989, è stato ordinato sacerdote l’8 aprile 2015. Subito dopo è stato educatore in seminario e vicario parrocchiale ad Uggiano sino all’agosto 2017, quando fu nominato vicario Parrocchiale della parrocchia Maria Santissima Immacolata di Otranto.

LEGGI ANCHE  Gli "Alla Bua" in concerto a Collepasso

Data la sua vicinanza ai giovani, nel settembre 2018 è stato nominato Assistente Diocesano per l’Azione Cattolica dei Ragazzi, incarico che mantiene tuttora insieme agli altri di addetto all’Archivio Storico Diocesano e di Segretario presso l’Ufficio Pastorale Giovanile diocesano.

Don Antonio Tondi con il vescovo mons. Negro in una recente e pubblica cerimonia religiosa ad Otranto

Dopo la breve parentesi, una decina di anni fa, dell’indimenticabile e amato viceparroco della Matrice don Stefano Micheli (don Stefano lasciò Collepasso nel settembre 2012), un nuovo giovane sacerdote si affaccia a Collepasso… stavolta come parroco… una “piacevole sorpresa” per tutta la comunità e tanta “emozione per questa nuova missione” per don Antonio, come lui dice, ringraziando “il Vescovo per la fiducia”.

Auguri e buon lavoro pastorale ai due don Antonio…

… e benvenuto a Collepasso a don Antonio junior!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda