“Se la violenza primordiale prevale sull’amore”: su “La Gazzetta” l’intervento del pedagogista sulla tragedia di Collepasso

7 Giugno 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

“La Gazzetta del Mezzogiorno” di mercoledì 5 giugno ha pubblicato un interessante e stimolante intervento di uno psicopedagogista, il prof. Fernando Mazzeo, sulla drammatica tragedia familiare di Collepasso, che ha visto il povero prof. Antonio Leo vittima del figlio.

Fernando Mazzeo è docente di Lettere nella Scuola Secondaria di Primo Grado ed ha conseguito il Diploma di laurea in Pedagogia, con indirizzo psicopedagogico, presso l’Università degli Studi di Lecce. Ha pubblicato il libro “La saggezza della pedagogia” (2019) e collabora con riviste specializzate, riviste on line e giornali, in particolare con “La Gazzetta del Mezzogiorno”.

Il clamore e la drammaticità della vicenda inducono indubbiamente a riflettere ed approfondire seriamente sotto tutti i punti di vista le tematiche connesse. Certe vicende devono costringere ognuno di noi ad interrogarsi, individualmente e collettivamente, riflettere e confrontarsi.

Questo è un primo e serio contributo di uno studioso, che vale la pena di leggere. Mi auguro che altri seguiranno.

Di seguito l’intervento completo (Gazzetta, 5 giugno 2019)


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Report Asl: 2.078 casi in provincia (-923), 22 a Collepasso (+6)