“Moro: martire laico”, convegno con l’on. Gero Grassi (19 ottobre, ore 18.30, Auditorium Scuola Primaria)

16 Ottobre 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Sabato 19 ottobre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium della Scuola Primaria di Collepasso (via Puccini), convegno sul tema: “Moro: martire laico”.

Dopo i saluti del sindaco Paolo Menozzi, relazione di Gero Grassi, deputato pugliese (di Terlizzi) del centrosinistra dal 2006 al 2018, promotore e membro della Commissione parlamentare d’inchiesta “Moro 2” conclusa il 13 dicembre 2017.

Aldo Moro

L’incontro, uno dei tantissimi cui partecipa l’on. Grassi in tutta Italia, servirà a riflettere e discutere su quanto accadde a Roma il 16 marzo 1978 (data del rapimento di Moro e della strage della sua scorta), nel successivo 9 maggio (data dell’assassinio) e sulle conseguenze dell’attentato terroristico sull’intero Paese.

“Il rapimento – ha più volte sottolineato Grassi – dimostra quanto Moro non fosse un uomo da abbattere, ma da distruggere”. Il certosino lavoro della Commissione d’inchiesta restituiscono ad Aldo Moro “un grande spessore politico e intellettuale, facendo emergere il suo martirio laico, nel quale si evidenziarono le sue qualità di statista e cristiano”.

“Moro: martire laico” è il tema di un progetto che il Consiglio regionale della Puglia sta portando in giro per tutta la Regione.

Gero Grassi in un convegno su Moro

Il Consiglio regionale, infatti, d’intesa con l’ANCI Puglia, ha deciso nel giugno 2018 di attuare un progetto triennale rivolto a Comuni, Biblioteche ed Associazioni culturali del territorio pugliese, al fine di mantenere viva la memoria e diffondere il pensiero di Aldo Moro, nato a Maglie il 23 settembre 1916, Costituente dal 1946 al 1948, Deputato dal 1948 al 1978, Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e Presidente del Consiglio, nonché giovanissimo docente nel 1938 (a soli 22 anni) di Diritto Penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari e poi, dal 1963, di Procedura Penale presso la Facoltà di Scienza Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma.

LEGGI ANCHE  “Tanto tuonò che infine piovve…”: il sindaco revoca due assessori (Mastria e Ria) e nomina altri due (Marra G. e Perrone G.)

Il progetto ‘Moro: Martire laico’ ha l’obiettivo di far conoscere ai cittadini pugliesi il pensiero ed il ruolo di Aldo Moro nella Costituente degli anni 1946-1948, dove Moro si confronta anche con i pugliesi Giuseppe Di Vittorio (PCI), sindacalista CGIL di Cerignola (Foggia), Ruggero Grieco (PCI), sindacalista foggiano, Giuseppe Grassi (PLI), professore universitario di Martano, Giuseppe Codacci Pisanelli (DC), Rettore dell’Università di Lecce, sui grandi temi che diventano la base della Costituzione repubblicana, approvata il 22 dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Il convegno del 18 ottobre nel nostro Comune rappresenta un’ottima e qualificata iniziativa, alla quale sarebbe opportuno far partecipare anche docenti e alunni delle scuole di Collepasso.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda