“Collepasso ti penso”: una poesia di Addolorata M. Paglialonga, sposata a Cursi, dedicata al suo paese natìo

25 Settembre 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Addolorata Maria Paglialonga alla presentazione del suo libro di poesie nel giugno 2014

A. M. Paglialonga

Addolorata Maria Paglialonga è nata a Collepasso nel 1942. Dal 1965 vive a Cursi, dove si è sposata con Antonio Bianco. Oggi anziana e malata, vive nella sua casa attorniata dai quattro figli e dai sei nipoti.

Ama dilettarsi di poesia e ha pubblicato diverse raccolte poetiche, tra cui “Il volo del falco”, libro presentato il 13 giugno 2014 su iniziativa della Pro Loco di Cursi in un pubblico e affollato incontro culturale.

“La perdita del compagno dopo 46 anni di matrimonio, la spinge a esprimere, in chiave poetica visioni, emozioni e ricordi del suo vissuto per arrivare a descrivere una realtà universale da condividere con tutti e per ripagare a Dio la propria esistenza di una vita vissuta felice. Ha ricevuto diversi riconoscimenti”, è scritto nella presentazione della raccolta poetica.

In questo libro c’è una nostalgica poesia dedicata al suo paese natìo, “Collepasso ti penso”.

Ho tanta nostalgia tornar su quella via Risorgimento…”, scrive.

Pubblico di seguito la poesia e ringrazio Rita Malerba, giovane infermiera di Collepasso che si occupa a Cursi di assistenza domiciliare a pazienti in ventilazione meccanica, per la segnalazione.

Tanti auguri, signora Paglialonga, e ad maiora!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Presentazione del libro “Frammenti storici di Terra d'Otranto” di Salvatore Marra (5 marzo, ore 19, Auditorium “E. Medi”)