Una “bellissima serata” e un’originale esperienza nella giuria di “Mister Salento Italia e Miss Moda e Bellezza”

2 Dicembre 2017 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le concorrenti di “Miss Moda e Bellezza”

Nella tarda serata di una settimana fa, sabato 25 novembre, si è tenuta a Lecce, presso l’Angel’s Restaurant dell’Hotel Zenit, la Semifinale nazionale di “Mister Salento Italia e Miss Moda e Bellezza”.

Vi ho partecipato non da concorrente, naturalmente, ma come componente della Giuria insieme con il prof. Luigi Frassanito.

La giuria del concorso

Il nostro illustre concittadino Tony Sarcinella, affermatosi come attore per la sua interpretazione del Santo dei Voli nel docu-film “San Giuseppe da Copertino” e in altri lavori cinematografici, mi aveva invitato a far parte della Giuria, da lui presieduta. Già mesi fa avevo ricevuto identico invito, ma avevo declinato, sentendomi un po’ come “un pesce fuor d’acqua” in un contesto per me estraneo. Questa volta, invece, dato che l’invito mi era stato rivolto con notevole anticipo, non potevo sottrarmi e, soprattutto, mi intrigava questa nuova, diversa e un po’ imprevista e originale esperienza. L’invito è stato anche esteso all’amico Gigi Frassanito – essendo spesso insieme, come dice Tony -, per farci compagnia e… “coraggio” in questa nuova esperienza.

Ho guardato sempre con distacco e una certa diffidenza ai concorsi di bellezza. Confesso, invece, che è stata una bella esperienza in un mondo per me completamente nuovo.

L’attrice Arianna Valentini e il presentatore Bruno Conte

Una “bellissima serata”, come ha scritto Tony, presentata dal bravo e ineccepibile Bruno Conte di Casarano. Sia per un generale clima di amicizia e familiarità e, al contempo, di semplicità (contrariamente agli stereotipi di cui sono circondate di norma simili manifestazioni). Oltre, naturalmente, che per l’impeccabile organizzazione di Anna Golia, Gianni Lezzi, Matteo Maggi e Dario Migliaccio, presente anche in veste di fotografo ufficiale (coreografo Gianluca Calabrese e audio-service di Tonio Quarta).

LEGGI ANCHE  La “foto del giorno”: “la topa sul basolo”… “scappando da Collepasso”

Ospiti ufficiali della serata, che hanno allietato i numerosi presenti con le loro performances artistiche, Gervasio Provenzano, Ylenia D’Amico, Sara Rollo, Beatrice Rollo, Marilena Martina, Fatima Hasai. Ha voluto portare il suo saluto anche la nota attrice, conduttrice e speaker radiofonica leccese Arianna Valentini, amica di Tony e di altri presenti.

La giuria, presieduta da Tony Sarcinella, era composta, oltre da me e Gigi, da Luigi Mazza, Monica Levanto, Mario Del Grande e Marcello Congedo. Mi ha particolarmente colpito l’empatia, l’umanità e la semplicità del nostro Tony, benvoluto da tutti, che ha voluto la presenza di due rappresentanti dei genitori, scelti con pubblico sorteggio, al momento della riunione dei giurati per il conteggio del punteggio assegnato ai concorrenti. Un segnale molto apprezzato di “massima trasparenza” in eventi talora oggetto di contestazioni.

Vincitori e vincitrici di “Mister Salento Italia e Miss Moda e Bellezza”

Brave e bravi tutte/i le/i giovani concorrenti, alcune giovanissime. Mi ha colpito, in particolare, anche qui diversamente da alcuni stereotipi, la maturità espressa nelle loro dichiarazioni da alcune ragazze, che hanno tutte sfilato con gli abiti della sartoria Irene Coppola di Gallipoli e Atelier Sposanova di Luigina Epifani di Parabita.

Tony Sarcinella, presidente di Giuria, premia Sabrina Greco

Tutto è filato liscio e con semplicità. Nessuna contestazione all’atto della proclamazione di “Mister Salento Italia” e di “Miss Moda e Bellezza”, che si sono qualificati/e per la finale nazionale.

LEGGI ANCHE  Report Asl: 2.386 casi in provincia (-529), 19 a Collepasso (-12)

Per gli uomini, si è classificato 1° Gregorio Piccini “Mister Salento Italia”, seguito da Luca Calogiuri, Nicolas Casto e Francesco Cucugliato.

“Miss Moda e Bellezza” è stata, invece, proclamata la bella e statuaria Sabrina Greco, seguita da Alessia Mancarella e Martina Lospinuso. Dal 4° a 7° posto, con la possibilità di accedere alla finale nazionale, Beatrice Rollo, Sara Rollo, Giulia Sufaj e Alessandra Colì.

Insomma, una bella e tranquilla serata, di cui devo pubblicamente ringraziare Tony Sarcinella.

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda