“Piove” nella Scuola materna di via Masaniello. I genitori protestano e chiamano i Vigili del Fuoco

26 Febbraio 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Lo stato all'interno della Scuola materna

Lo stato all’interno della Scuola materna

Piove, talora a dirotto, in questi giorni a Collepasso, come in gran parte dell’Italia meridionale! … “Piove, governo ladro!”… il noto slogan della bonaria parodia popolare dovrebbe essere trasformato a Collepasso in “Piove, amministrazione ladra!”. Perché qualcuno “ruba” colpevolmente persino ai bambini il diritto alla sicurezza e all’incolumità nelle scuole e “ruba” ai genitori il diritto di vedere tutelati i propri piccoli quando li affida all’Ente pubblico!

Altra stanza della Scuola materna

Altra stanza della Scuola materna

A Collepasso, infatti, piove non solo all’esterno, ma anche all’interno delle scuole e, nel caso specifico, della Scuola Materna di via Masaniello.
Quando, verso le 13.00, mi sono recato oggi presso quella Scuola spinto dalla curiosità e dalla denuncia di un commento postato da un genitore sulla pagina facebook di questo sito… non credevo ai miei occhi! Soprattutto non conoscevo ancora quello che era successo stamattina, allorché gli esasperati genitori si erano (finalmente, dico!) ribellati di fronte ad una situazione da terzo mondo ed avevano persino chiamato i Vigili del Fuoco! Di fronte a simili vergogne la ribellione non solo è un diritto, ma anche un dovere!
Lo spettacolo che mi sono trovato di fronte all’interno della Scuola è stato a dir poco allucinante, come testimoniano le foto che ho voluto scattare. All’ingresso, dal soffitto imbevuto d’acqua gocciolava come se piovesse e le povere maestre avevano dovuto sistemare molte bacinelle per raccogliere l’acqua e diversi cartoni per assorbirla. Idem in una stanza contigua, dove erano state poste altre bacinelle e cartoni per evitare che l’acqua si diffondesse su tutto il pavimento. Macchie di umidità erano ben visibili sul soffitto di tutto l’immobile. Vaste macchie, persino con muffa (a dimostrazione che il fenomeno non è solo di questi giorni) incombevano minacciose persino all’interno di un’aula dove un’affranta maestra e i bambini erano intenti ai loro giochi.
Quello che ancor più mi ha scandalizzato è l’aver appreso che da oltre un anno sindaco e amministratori erano informati dello stato disastroso della scuola ed invitati a provvedere in tempi rapidi nel corso dell’estate, durante la chiusura della scuola.

Particolare del soffitto imbevuto d'acqua e gocciolante

Particolare del soffitto imbevuto d’acqua e gocciolante

Una situazione scandalosa e incredibile. Da non crederci, se non avessi visto con i miei occhi! Gianni Rodari, al quale è intitolato il plesso della Scuola di via Masaniello, si sta rivoltando sicuramente nella tomba per la vergogna e per l’indignazione!

Altro particolare del soffitto

Altro particolare del soffitto

Mi fa rabbia pensare che pochi mesi fa Menozzi si era appuntato sul petto, in modo demagogico e ridicolo, la “medaglia” della “NO TASI”, spendendo persino soldi per una pubblicizzazione elettoralistica della decisione, quando già sapeva delle impellenti necessità della Scuola Materna (e non solo). Pensare che un sindaco preferisca fare queste buffonate invece che salvaguardare la salute e la sicurezza dei bambini e la tranquillità dei loro genitori, mi fa rabbrividire! Che vergogna! … Se questo è un sindaco!
Su questa incredibile vicenda a breve chiederemo ufficialmente spiegazioni a Menozzi per sapere cosa intenda fare urgentemente nell’immediato e come giustifica le sue deprecabili e colpevoli omissioni. I responsabili di tale situazione dovrebbero immediatamente dimettersi e meriterebbero veramente, seppur metaforicamente, di essere mandati di fronte ad “un plotone di esecuzione”!!!

Ingresso della Scuola materna di via Masaniello

Ingresso della Scuola materna di via Masaniello


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Campo sportivo con erba artificiale: iniziano i lavori