Presentata una richiesta per l’installazione in luoghi pubblici di raccoglitori di mozziconi di sigarette e gomme da masticare

3 Luglio 2015 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

A seguito dell’entrata in vigore dal 1° luglio della norma che vieta di gettare per terra mozziconi di sigarette e gomme da masticare, ho chiesto all’Amministrazione comunale di installare appositi raccoglitori nei luoghi di maggiore aggregazione sociale di Collepasso.
Questo il testo della lettera, depositata il 2 luglio/prot. 4254 e inviata al Sindaco (e, per conoscenza, al Consigliere Delegato all’Ambiente, al Responsabile Servizio Ambiente e al Comandante Polizia Municipale):

Oggetto: divieto abbandono mozziconi sigarette e gomme da masticare dal 1° luglio 2015 – richiesta installazione appositi raccoglitori.

Il Collegato ambientale alla Legge di Stabilità 2015 prevede che “a decorrere dal 1º luglio 2015 è vietato l’abbandono di mozziconi dei prodotti da fumo e di gomme da masticare sul suolo, nelle acque e negli scarichi” e punisce i trasgressori con “sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta”.
La norma obbliga, altresì, i Comuni “a installare nelle strade, nei parchi e nei luoghi di alta aggregazione sociale appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare”.
Alla luce di quanto sopra, il sottoscritto, in qualità di consigliere e capogruppo, sollecita codesta Amministrazione a sensibilizzare i cittadini e a provvedere tempestivamente, nel rispetto della legge, “a installare appositi raccoglitori per la raccolta dei mozziconi dei prodotti da fumo e delle gomme da masticare” almeno, al momento, nei luoghi di maggiore “aggregazione sociale” del Comune, quali piazza Dante, Parco Bosco, Parco Castello e piazzetta antistante, piazza mons. Salvatore Miggiano, aree esterne degli edifici scolastici.

LEGGI ANCHE  Asolto panettiere: era accusato di minacce sul lavoro

Il Capogruppo Dott. Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda