Gran fondo campagnolo di Roma. Ciclistica collepassese: “presente!”

16 Ottobre 2014 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

I sei amici “ciclogladiatori” salentini

I sei amici “ciclogladiatori” salentini

Come accaduto per numerose altre manifestazioni internazionali, fin dagli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, anche la Gran Fondo di Roma, edizione 2014, ha registrato la presenza di tre atleti della nostra quarantennale Società Ciclistica.
I collepassesi Gianni De Luca (classe 1966), Gianni Cenere (1967) e Fabrizio Marra (classe 1973), insieme ai compagni di allenamento Vincenzo Verardi di Racale, Giuseppe Romano di Taviano e Pasquale Guastamacchia di Roma, ma con legami salentini, han preso parte, fra i tremilaottocento agonisti (milleduecento erano i cicloturisti del percorso breve di 65 km), all’ambitissima Gran Fondo Campagnolo della Capitale, lungo un percorso eccezionale sia sotto l’aspetto storico-monumentale che paesaggistico.

Il Colosseo assediato dalle due ruote

Il Colosseo assediato dalle due ruote

E’ una vera e propria occasione unica correre in un serpentone festoso e colorato fra Colosseo, Fori Imperiali, Altare della Patria, Piazza Venezia, via Appia, Mura Aureliane e poi lago di Albano e Colli Romani: fatica ampiamente ripagata dal paesaggio impareggiabile.
Al termine dei centoventotto chilometri agonistici (totale dislivello 2000m), con le Màcere (max 7%), Rocca di Papa (max 15%), Rocca Priora (max 13%) e Tuscolo (max 8,2%) da scalare, hanno tagliato il traguardo, nell’ordine, Fabrizio Marra (742^) in 4h 17’54”, Gianni Cenere (1153^) in 4h40’18” e Gianni De Luca (1246^) in 4h44’42”.
Purtroppo, per motivi tecnico-logistici, quest’anno non si è potuto realizzare l’arrivo abbracciati, come consueto.
“E’ stata una corsa resa ancora più dura dal caldo umido che ci ha attanagliato, oltre alle strade dal fondo parecchio dissestato e con lunghi tratti dal caratteristico ma micidiale “sampietrino” – riferisce Fabrizio Marra, vicepresidente della Ciclistica Collepassese – ma va ammirata la grande organizzazione, tesa alla sicurezza su un percorso di non facile gestione”.
Infine, volete sapere chi è arrivato ben quarto, a soli quattro minuti dal vincitore? Ebbene sì, proprio quel Gaetano Colletta, che ha vinto per distacco, a Collepasso il 31 agosto scorso, il Trofeo Vittorio Fersini.

LEGGI ANCHE  Torneo di burraco organizzato dal Comitato Festa Patronale (Domenica 27, Palazzo baronale)

Giuseppe Lagna


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda