
Risultato storico ed oltre ogni previsione nelle elezioni europee del 25 maggio per il Partito Democratico di Matteo Renzi, che, a livello nazionale, supera il 40% (era al 26% nelle precedenti europee e al 25,4% nelle elezioni politiche dello scorso anno). “Crollano” Grillo, distanziato di quasi 20 punti, e Berlusconi, che si posiziona attorno al 16-17%.
Lo “tsunami Renzi” “sconvolge” anche Collepasso, dove vengono spazzati via tutti i precedenti equilibri politici locali (nelle elezioni politiche 2013 Forza Italia era primo partito, seguita da grillini e PD).
In queste elezioni europee il Partito Democratico diventa anche a Collepasso il primo partito con il 36% dei voti, seguito da Forza Italia al 29% e M5S al 16%. Sebbene i dati non siano ancora certi “al centesimo”, è chiaro anche a Collepasso il successo storico del PD, che, per la prima volta in questi 70 anni di democrazia, permette ad un partito della sinistra democratica di affermarsi come prima forza politica.
Bassa, comunque, è stata l’affluenza alle urne a Collepasso, dove hanno votato solo il 42% dei cittadini iscritti nelle liste elettorali.
Nelle prossime ore, comunque, tutti i dati definitivi e i commenti.
Leggi anche
“Francesco e il Sultano. Il Mediterraneo, la fraternità, la pace”: sabato 7 novembre il 2° incontro di approfondimento culturale di Akàdemos con l’arcivescovo P. Francesco Neri
“Quotidiano”: “Derubato dei risparmi. Alì sui social: «Aiutateci comprando la piadina». Il 36enne pakistano e la moglie gestiscono un food truck. Dopo il furto in casa l’appello e sabato un concerto solidale”
“Basta menzogne e diffamazioni dal Palazzo”: domenica 8 novembre, ore 17, intervento pubblico in Piazza Dante-Largo Municipio



1 commento su “Elezioni europee del 25 maggio. “Tsunami Renzi” anche a Collepasso: PD primo partito con il 36%”
Menozzi dimettiti avete FALLITO,andate tutti a casa ELEZIONI SUBITO.
I commenti sono chiusi.