Una lunga ed obbrobriosa striscia di inchiostro nero nella vallata delle masserie di Supersano

20 Luglio 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Masseria MacrìDopo lo scandalo dei lavori “in difformità” nella costruzione del rondò della Masseria Grande ad opera della Provincia, emerge un altro scempio ambientale e paesaggistico nel nostro territorio, con la realizzazione di strade asfaltate nella contigua “vallata delle Masserie” disseminate lunga la Serra di Supersano.

Cemento e asfalto nei luoghi della ruralità

Cemento e asfalto nei luoghi della ruralità

Chi percorre il lungo tratto interno delle vie rurali che collegano la masseria Pizzofalcone, oggi sede di un rinomato resort, alla masseria Padula, attraversando a valle le masserie agrituristiche Stanzìe e Casale Sombrino e toccando la Cappella e l’ingresso settecenteschi della masseria Macrì, si può rendere conto del nuovo scempio realizzato nella realizzazione di opere pubbliche, senza alcun rispetto per il paesaggio, la storia e l’unicità dei luoghi e, soprattutto, in violazione delle norme vigenti.

Una lunga e inverosimile striscia di inchiostro nero è stata realizzata nel

Cartello dei lavori

Cartello dei lavori

nostro territorio, violentato con interventi invasivi ed aggressivi, in violazione delle norme di salvaguardia che tutelano il paesaggio agrario salentino.

In attuazione del Programma Integrato per la Rigenerazione Territoriale “Terre dei Paduli tra Ulivi, Pietre e IconePercorsi di correlazione fra sistemi insediativi rurali e attrattori culturali e paesaggistici”, è in fase di realizzazione il 1° stralcio progettuale di € 538.000 per la “Sistemazione delle strade poderali di connessione fra le masserie nell’area dei Paduli”.

Sullo sfondo le masserie Stanzìe e Casale Sombrino

Sullo sfondo le masserie Stanzìe e Casale Sombrino

Tali “strade poderali di connessione” sono state “sistemate” e “violentate” con asfalto bituminoso, in palese violazione degli artt. 3.1.3.5 (“infiltrazioni di naturalità”) e 3.3.2.6 (“agricoltura e territorio rurale”) delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che stabiliscono chiaramente: “la viabilità rurale esistente (strade di accesso ai lotti fondiari e strade interne ai lotti) deve essere conservata secondo la tradizione delle “strade bianche”, ovvero realizzata con massicciata e terra battuta stabilizzata con pietrisco. E’ escluso l’uso di manti stradali impermeabili”.

LEGGI ANCHE  Una “lapide” nei pressi del Castello per ricordare l’ormai estinta Amministrazione Menozzi

E’ sconcertante che un progetto voluto, finanziato e realizzato da Enti pubblici possa violare norme che gli stessi Enti hanno condiviso in difesa dell’unicità e della conservazione del paesaggio agrario salentino.

La masseria Padula

La masseria Padula

L’area di intervento è di primaria importanza storica, ambientalista e paesaggistica, attraversata da una antichissima “via dei pellegrini” e da un’antica “via dell’olio” (la “via istmica Gallipoli-Otranto”), in cui sorgevano l’estesissimo Bosco Belvedere, distrutto nella seconda metà dell’’800, e l’antico Lago Sombrino, prosciugato nel 1858. Nell’area vi è la presenza di numerose masserie, alcune trasformate in rinomati agriturismi (Stanzìe, Casale Sombrino e Pizzofalcone) e un’altra (Macrì), “dissacrata” dall’asfalto a pochi metri dall’ingresso e dalla Cappella settecenteschi, sede di una pista di volo per aerei turistici superleggeri, che accolgono ospiti e visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Grande, pertanto, è lo sconcerto creato da interventi pubblici che violano norme di salvaguardia e  offendono il territorio, il paesaggio e la storia di un’importante e preziosa area del Salento.

Cappella e frontespizio della Masseria Macrì invasa dall'asfalto

Cappella e frontespizio della Masseria Macrì invasa dall’asfalto

Sull’incredibile vicenda ho scritto una lettera al Comune di Supersano, all’Assessorato Regionale al Territorio e alla Provincia chiedendo un intervento immediato per salvaguardare il paesaggio agrario, ripristinare lo stato dei luoghi e realizzare le opere previste nello spirito e in applicazione delle  Norme Tecniche di Attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Lecce.

LEGGI ANCHE  Diritto allo studio: 53.677,00 € alle famiglie collepassesi. Indetto il Bando per gli affitti

Di seguito copia della lettera protocollata presso il Comune di Supersano.

Asfalto strade rurali masserie Supersano

Di seguito la notizia riportata nell’edizione provinciale de “La Gazzetta del Mezzogiorno” del 23 luglio 2013

GdM, 23.7.13 Asfalto vie masserie


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda