Nella “Salento Half Marathon 2011” vincono Buttazzo e la solidarietà

7 Novembre 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love


La 26.a edizione della “Salento Half Marathon”, svoltasi domenica 6 novembre a Collepasso con grande partecipazione di atleti e successo di pubblico, è stata vinta per la quarta volta da Gianmarco Buttazzo, che distanzia il secondo arrivato Lorenzo Villa di 3’ e 49”. Prima tra le donne è Soumya Labami, che vince con il tempo di 1h 17′ 14″, precedendo di 12’ e 33” la seconda classificata Paola Bernardo. La classifica di società è stata vinta dalla Saracenatletica Collepasso con 8279 punti. Quest’anno l’importante gara nazionale si è arricchita di un altro importante evento, con la prestigiosa iniziativa di solidarietà del progetto “Salento Half Marathon Per e Con Telethon(v. le foto)

 
Grande successo per la “Salento Half Marathon”, gara a carattere nazionale, organizzata da 26 anni, con sempre maggiore impegno ed efficienza, dall’associazione Saracenatletica, presieduta da Roberto Perrone.
Pur in condizioni meteorologiche non ottimali, la mezza maratona, partita e “traguardata” a Collepasso, si è svolta puntualmente per i regolamentari 21,097 chilometri, che hanno attraversato anche i Comuni di Neviano, Seclì, Aradeo, costeggiando oliveti scossi da un forte e fastidioso scirocco, che ha riversato sulle aie e per le strade rurali abbondanza di olive mature pronte per la raccolta.
La classifica generale vede al primo posto Gianmarco Buttazzo (Centro Sportivo Esercito Roma) con il tempo di 1h 10′ 34″. E’ la quarta volta che il campione romano si aggiudica il primo posto nella “Salento Half Marathon” di Collepasso. Al secondo posto, a 3’ e 49” di distacco, Lorenzo Villa (Pod. Madonna di Sotto); al terzo, Ivano Musardo, a 5’ e 44” dal primo.
Prima tra le donne e quinta in classifica generale è Soumya Labami, dell’Alter Atletica Locorotondo, che vince con il tempo di 1h 17’ 16”` precedendo di 12’ e 33” la seconda classificata Paola Bernardo (Amatori Corigliano), al 60° posto nella classifica generale, mentre la terza delle donne, Rosa Luchena della G.S. Due Sassi Matera, si è classificata al 63° posto.
Gli atleti della Saracenatletica meglio piazzati sono stati Giuseppe Ria (22° in classifica generale con il tempo di 1h 24’ 51”) e Rosario Scorrano (33° con 1h 26’ 9”).
La classifica di società è stata vinta con 8279 punti dalla Saracenatletica Collepasso, che ha conquistato il titolo di Società Campione Salento Tour 2011. La società è stata premiata nel corso dell’iniziativa svoltasi nella serata di sabato 5 novembre nell’affollatissima Sala centrale del Castello Baronale, nella quale sono state presentate tutte le iniziative della 26.a edizione della Salento Half Marathon.
Citazione doverosa, infine, anche per gli ultimi in classifica, autentici “eroi” che, con grande volontà e sacrificio, hanno “stretto i denti” pur di tagliare il traguardo finale. Tanti, infatti, tra gli oltre 800 partecipanti, sono stati gli abbandoni. Ultimo dei 612 eroici atleti arrivati “sani e salvi” al traguardo è stato Silvio Palma (C.U.S. Lecce) con il tempo di 2h 47’ 57” (“solo” un’ora e mezza dopo il primo arrivato…). Penultimo, Giuseppe Marazia (Amatori Lecce), con 2h 38’ 11”. Ultima delle donne, al 596° posto, Laila Mergola.
Da segnalare, infine, la vera novità di questa edizione, che ha visto collegate iniziative sportive alla solidarietà. Una colleganza, sport-solidarietà, che dovrebbe (e non sempre lo è) essere intrinseca ed inscindibile. In occasione della 26.a edizione della Mezza maratona è nato un progetto che si è concretizzato attraverso la collaborazione con Telethon, il progetto “Salento Half Marathon Per e Con Telethon”. Nell’ambito di tale progetto, sono state svolte lodevoli iniziative di sensibilizzazione solidale anche nei confronti dei giovani. Nella mattinata di sabato 5 novembre, presso il parco del Castello Baronale, si sono svolte attività ludiche e motorie, che hanno visto coinvolti i ragazzi della Scuola Primaria di II grado. Nel corso delle diverse manifestazioni (in piazza e presso il Castello) è stato installato uno stand di sensibilizzazione e raccolta fondi per la Telethon con la presenza attiva di diversi volontari, coordinati dalla sig.ra Rosalina Ria Paglialonga, e della famiglia Fornelli.
L’associazione, che a Collepasso ha come riferimento la sig.ra Ria, svolge, come noto, un’encomiabile e insostituibile mission: sconfiggere la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, che immani sofferenze e sacrifici provocano a tante famiglie… un obiettivo lodevole che deve essere, come è stato fatto in occasione della Salento Half Marathon, doverosamente supportato e aiutato…
Infine, un doveroso ringraziamento a Roberta Sejdini Mandorino, sempre presente con la sua potente digitale ad “immortalare” i momenti più significativi della vita e degli eventi collepassesi…

Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Antonio Longo, 100 anni e lo sguardo sempre sul futuro... “centu anni... e cci’ ssuntu”?!?