Una bella domenica di sport con Stella del Colle e Asd Ciclistica

28 Marzo 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love


V. le foto della partita. Prova di forza della capolista Stella del Colle che espugna Sanarica con un gol di Quintana e mantiene la leadership del girone B, seguito a tre punti dallo Zollino, che vince in rimonta su La Torre, la squadra di Castrignano dei Greci. Domenica prossima il team giallorosso osserverà un turno di riposo. Appuntamento a domenica 10 aprile sul sintetico di Collepasso per il big match contro la Stella Rossa di Nardò. Nel Trofeo ciclistico “150° dell’Unità d’Italia” (Allievi), organizzato dall’Asd Ciclistica Collepassese, si impone Vito Provenzano, dell’ASD Polisportiva Carruba di Marsala. V. le foto della gara ciclistica 

 
La Stella del Colle passa di misura sul difficile “terreno” di Sanarica dopo un match che ha regalato tante emozioni al pubblico presente sugli spalti. In un pomeriggio tipicamente primaverile, infatti, tanti ancora una volta sono stati i supporters collepassesi che hanno seguito i loro beniamini in trasferta, incoraggiando fino al triplice fischio finale i ragazzi in campo.
Mister Paterlini schiera la formazione tipo, un 4-4-2, e rilancia dal primo minuto il baby Serio, al rientro dopo un infortunio.
La partita è combattuta sin dai primi minuti di gara, i padroni di casa giocano a viso aperto e la Stella non riesce a creare pericoli dalle parti del portiere locale. Al minuto 12 l’arbitro Ciccarone assegna un calcio di punizione sul vertice destro dell’area di rigore, Quintana calcia deliziosamente di sinistro e il pallone si infila alle spalle di Turco. Vantaggio immediato per i nostri ragazzi e match che si fa davvero emozionante. Nella mezz’ora successiva due grandi occasioni, una per parte: al minuto 25 un “missile” del n° 8 locale Ruggeri si schianta sulla traversa e sulla palla vagante Benegiamo è il più lesto di tutti e insacca alle spalle di Frassanito. L’arbitro annulla per fuorigioco e il risultato rimane così invariato. Pochi minuti più tardi Carroccia serve un’ottima palla filtrante per il bomber Marsigliante che di controbalzo esalta le doti del portiere avversario, palla deviata di poco oltre la traversa.
Nella ripresa i padroni di casa provano in tutti i modi a riequilibrare il match; il centrocampo “stellato” soffre visibilmente e la diga difensiva fa quello che può per arginare gli attacchi a dire il vero sterili del Sanarica, che non arriva mai alla conclusione verso la porta. Mister Paterlini cambia: fuori Serio e dentro Luca Negro, gallipolino classe 83, al suo debutto con la maglia della Stella.
Il match è davvero emozionante, nonostante le occasioni da gol si contino sulle dita di una mano. Al minuto 63 però, l’occasione per chiudere i conti è davvero ghiotta per la Stella del Colle: Miceli scatta sul filo del fuorigioco e si presenta a tu per tu col portiere avversario: il bomber con un dribbling secco si libera dell’estremo difensore ma la sua conclusione a porta spalancata finisce incredibilmente sulla traversa. Il risultato rimane invariato e il forcing finale dei padroni di casa non sortirà l’effetto sperato. Finale movimentato, ben cinque i minuti di recupero e, dopo breve parapiglia in campo nei secondi finali, il Sig. Ciccarone manda tutti “sotto la doccia”.
Una vittoria importantissima per la Stella del Colle, che è riuscita a fare bottino pieno lottando “con le unghie e con i denti”, soffrendo forse troppo, viste le posizioni delle due squadre in classifica. Un ostacolo in meno e tre punti in più nella corsa verso il traguardo più importante…
Domenica prossima il turno di riposo potrebbe cambiare nuovamente la classifica: lo Zollino, secondo con tre punti di ritardo, ha la possibilità di agganciare la vetta della classifica, visto che i nostri ragazzi osserveranno il turno di riposo previsto. Appuntamento, allora, domenica 10 aprile, alle ore 16.00, sul sintetico di casa, per il big match della 20° giornata contro la Stella Rossa Nardò.
 
Il Tabellino
 
Sanarica: Turco, Natali, Bevilacqua, Lionetto (Sales), Galati, Miggiano (De Pascali), Puce (Amato), Ruggeri, Benegiamo, Galati, Cagnazzo.
A disp: Stefanizzi, Catamo, Scoletta, Russo. 
All. Preite
 
Stella del Colle: Frassanito, Fornelli, Quintana, Vellitri, Antonaci, Serio (Negro), Fiorito (Maggio), Carroccia, Romano, Miceli (Ria), Marsigliante.
A Disp: De Razza, Giaffreda, Greco, Sedile. 
All. Paterlini
 
Arbitro: Vincenzo Olive Ciccarone di Lecce
Reti: Al 12′ pt Quintana
 
Altri risultati:
Pol. Zollino – La Torre 2-1
Sportinsieme Sogliano – Caprarica 8-1
Vernole – Stella Rossa Nardò 0-3
Jurdinianum – Neviano 3-2
Calcio Soleto – Corigliano 2-0
Ha riposato : Usd Collepasso
 
Classifica: Stella del Colle 45 punti, Zollino 42, Sportinsieme Sogliano e Stella Rossa Nardò 37, Jurdinianum 36, Soleto 29, Collepasso 27, La Torre 22, Neviano 21, Sanarica 18, Corigliano 16, Caprarica 9, Vernole 6
 
(articolo di Enrico Malorgio)

 

LEGGI ANCHE  1ª Categoria: impresa “storica” della Stella del Colle, che vince 4-3 ed espugna il “Dimo” di Parabita dopo 42 anni

Trofeo ciclistico “150° dell’Unità d’Italia” (Allievi)

Si aggiudica la gara Vito Provenzano, dell’ASD Polisportiva Carruba di Marsala
 
Splendida mattinata di sole primaverile e colline di mandorli in fiore, a far da degna cornice per la gara di apertura della stagione agonistica degli Allievi, organizzata a Collepasso, in provincia di Lecce, dall’ASD Ciclistica Collepassese, e dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Non è, perciò, potuto mancare l’Inno Nazionale, sia prima della partenza sia al momento della premiazione, alla presenza di Autorità Civili e Militari, in testa la locale Sezione dell’ARMA AERONAUTICA, con targa speciale al Vincitore.
Che è stato Vito PROVENZANO, dell’ASD Polisportiva CARRUBBA di Marsala, staccatosi dal gruppo fin da metà gara e giunto solitario con ben 1’ e 40” sul secondo, Gianluca VIGGIANO, dell’ASD FARNESE Vini di Montalbano Ionico, e Francesco SALAMONE, compagno di squadra del Vincitore.
Tempo impiegato, per percorrere i 54 km previsti, 1 ora e 30 minuti, alla media ragguardevole di 36 km/h, considerate le difficoltà tecniche del tragitto, situato lungo i contrafforti delle Serre Salentine (metri 198 sul livello del mare) e con nove attraversamenti del centro abitato.
Dopo la cerimonia della premiazione, salutare scorpacciata collettiva di diverse varietà di frutta, offerta da un’ azienda del luogo.
Alla manifestazione, era annessa un’esposizione fotografica e bibliografica sul ruolo esercitato dal Giro d’Italia e dal ciclismo in genere, per la crescita e il consolidamento del sentimento nazionale.

LEGGI ANCHE  Coppa Puglia: la Stella si aggiudica il derby per 1-0

(articolo di Giuseppe Lagna)


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda