Presentazione del libro “Carlo Viva primo sindaco di Collepasso”

18 Dicembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 19 dicembre, ore 18.30, Auditorium parrocchiale “E. Medi”


Domenica 19 dicembre, alle ore 18.30, presso l’Auditorium parrocchiale “E. Medi”, presentazione del nuovo libro storico di Orazio Antonaci e Salvatore Marra “Carlo Viva primo sindaco di Collepasso”.

Dalla Nota Editoriale:
“… questo lavoro di Orazio Antonaci e Salvatore Marra ricostruisce la vita e l’attività di Carlo Viva, personaggio collepassese di grande rilievo per il paese sotto il profilo politico-amministrativo ed economico-sociale, pur se controverso e discusso per alcuni suoi atti e decisioni.

Carlo Viva, di cui quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte (20 dicembre 1960) e che per un ampio arco di tempo fu alla guida del Comune in qualità di sindaco, di commissario e di podestà, a livello istituzionale merita una particolare segnalazione per essere stato il primo sindaco di Collepasso, una volta che ne fu pienamente sancita l’autonomia amministrativa da Cutrofiano con il Regio Decreto del 10 dicembre 1911, risolutore della lunga e complessa vertenza che di fatto aveva bloccato l’applicazione della legge n. 319 del 6 giugno 1907, istitutiva dell’autonomia comunale di Collepasso”.



Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Li Saracini te Culupazzu”: una suggestiva, innovativa e personale ipotesi sulla ‘ngiuria del nostro paese