Pug, “Il Paese che vorrei”: mostra disegni alunni Scuola Primaria e incontro pubblico

2 Luglio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Domenica 4 luglio, con inizio alle ore 19.00, nello spazio antistante il Municipio, mostra dei lavori effettuati dagli alunni della Scuola Primaria “Don Bosco” di Collepasso sul tema: “Il paese che vorrei”, nell’ambito delle iniziative dell’Assessorato alla Partecipazione e all’Urbanistica per un “PUG partecipato”. Alle ore 20.30, incontro pubblico con i cittadini per condividere i primi temi emersi per il redigendo PUG (Piano Urbanistico Generale). Interverranno i due progettisti del PUG, arch. Francesca Pisanò e ing. Claudio Conversano, l’assessore alla Partecipazione e all’Urbanistica, il sindaco Vito Perrone. Al termine sarà consegnato un piccolo omaggio agli alunni autori dei disegni. 

 

il_pese_che_vorrei_
Su iniziativa dell’Assessorato alla Partecipazione e allì'Urbanistica e con la collaborazione dell’arch. Francesca Pisanò, progettista del Piano Urbanistico Generale insieme con l'ing. Claudio Conversano, incaricata di seguire la fase del “PUG partecipato”, verso la fine del recente anno scolastico, l’Amministrazione aveva richiesto la disponibilità del Dirigente scolastico e dell’Istituto Comprensivo alla partecipazione degli alunni e dei docenti delle classi III-IV-V della Scuola Primaria e delle classi della Scuola Secondaria nel percorso di “PUG partecipato”, intrapreso in vista dell’elaborazione del nuovo strumento urbanistico generale del Comune, il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.). 

A tal fine, l’arch. Pisanò aveva elaborato e presentato due proposte all’Istituto Comprensivo: 1) un tema libero dal titolo “Il paese che vorrei” per gli alunni delle classi III-IV-V della Scuola Primaria; 2) un questionario per gli alunni della Scuola Secondaria.

LEGGI ANCHE  “Gravissima caduta del senso del pudore” da parte dei “seminatori di zizzania”

Va rilevato che, ai sensi dell’Atto di indirizzo e del Documento di scoping del PUG già approvati dalla Giunta comunale, il percorso di costruzione ed elaborazione del nuovo strumento urbanistico prevede un’importante fase di promozione della partecipazione pubblica al processo di pianificazione, il coinvolgimento dei cittadini, delle categorie sociali, delle scuole, delle associazioni, nonché la distribuzione in ogni famiglia di questionari.

La partecipazione pubblica – secondo quanto scritto negli atti già approvati – non è stata pensata come uno o più momenti prestabiliti all’interno dell’iter di redazione e approvazione del Piano, quanto come uno strumento di costante confronto con la comunità cui lo strumento di pianificazione si rivolge”.

E’ importante, pertanto, anche ai fini della loro maturazione civica, la partecipazione delle giovani generazioni all’elaborazione di un fondamentale strumento urbanistico che dovrà costruire e pianificare la polis del domani, il futuro delle giovani generazioni.

I ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria, supportati dai loro docenti, hanno risposto positivamente ed entusiasticamente all’iniziativa.

La mostra dei disegni degli alunni della Scuola Primaria intende essere un riconoscimento al lavoro dei ragazzi e compiere un resoconto pubblico dell’interessante lavoro svolto in questa prima fase di elaborazione del PUG.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  16 ottobre, Giornata mondiale dell’Alimentazione