Grande Luna Blu. Conquista la Coppa Argento
24 Maggio 2010
Grande, grandissima Luna Blu! Splendide ragazze! Grandi gli allenatori e tutta la società!
Grande Collepasso!
In una giornata segnata da tanti avvenimenti che hanno visto la comunità collepassese protagonista in diversi eventi sociali e sportivi, c’è solo da dire: grande Collepasso! Una comunità che si afferma sempre di più in tanti campi e che fa emergere le capacità e il protagonismo di tanti suoi cittadini, soprattutto dei giovani.
Michele Malerba, nella lontana Argentina, conquista una medaglia d’argento nella Coppa Latina… Grandissimo Michele, nostro “ambasciatore” in Italia, in Europa e nel mondo!
Tanti giovani, bambini, cittadini, amministratori hanno dato uno splendido esempio di amore per la propria comunità partecipando alla pulizia del Parco Bosco e alla “rivitalizzazione” del muro di cinta della Scuola media con splendidi murales nella giornata ecologica e della legalità (ne riferirò a breve), voluta dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “Cantieri Ideali” per ricordare due eroi dell’Italia contemporanea, i giudici Falcone e Borsellino, trucidati dalle mafie.
E poi, i giovanissimi studenti Giuseppe De Donno e Alessandro Mandorino, che, nei giorni scorsi, hanno partecipato ai Campionati dei Giochi Matematici di Milano, ottenendo brillanti risultati (ne riferirò successivamente)… E tanti altri piccoli e importanti avvenimenti…
Tante belle notizie, tutte collepassesi, che, nella loro contemporaneità, impediscono al vostro pur volenteroso (e volontario) cronista di riferire dettagliatamente su tutte in tempo reale…
Di fronte a questi avvenimenti, di fronte ad una comunità che si muove ed esprime il meglio di sé, passano in secondo ordine, anzi si inabissano da sé, le insulse e diffamatorie polemiche dei “soliti” che spargono a piene mani odio e fango, che non amano Collepasso, ma solo la propria smania di potere e cercano di infamare chi degnamente e con impegno rappresenta oggi questa comunità… Infangano amministratori onesti e volenterosi, ma infangano se stessi e un’intera comunità…
Una giornata “paradigma” di due inconciliabili idee di Collepasso: da una parte, quella dell’impegno, del volontariato, dello sport, della sana amministrazione, del futuro; dall’altra, quella dell’odio, della diffamazione, della disgregazione e della discordia, degli incubi passati che “smaniano” a ritornare…
Collepasso va avanti, cambia, si proietta nel futuro…
Gli avvenimenti di questi giorni dimostrano che Collepasso può avere uno splendido futuro, se prevarrà un’idea moderna, innovativa, solidale, che valorizzi al meglio tutte le risorse umane e professionali delle sue giovani energie.
Scusate questa necessaria digressione (ma non lo è).
Torniamo all’incontro della Luna Blu Collepasso con l’Uisp Putignano.
Raramente ho assistito, insieme ai numerosissimi tifosi collepassesi che gremivano il Tensostatico di Tuglie, ad una partita così “al cardiopalmo”.
I risultati finali dei tre set (26-24, 26-24, 28-26) fotografano esattamente una partita appassionata, combattuta, al livello delle due ottime squadre vincitrici dei due gironi pugliesi del campionato di pallavolo della serie D.
Non sono un esperto e non mi addentro in questioni tecniche… Riporto quello che ho visto e “sentito”…
Abbiamo tifato, sofferto, imprecato, gridato, penato, incoraggiato… Senza contare il tifo appassionato ed infernale, che ha sempre accompagnato gli incontri delle ragazze della Luna Blu, che ieri ha avuto una “marcia in più”.
Le nostre atlete dovevano necessariamente vincere per 3-0 se volevano conquistare l’ambita Coppa Argento, che si disputano le vincitrici dei due gironi. All’andata, a Putignano, avevano perso per 3-1. Alla fine, le ragazze, supportate da mister Barone&Zugari, oltre che da una società ben strutturata, dopo una partita combattuta coriacemente, quasi un “corpo a corpo”, hanno avuto la meglio sulle avversarie del Putignano: 3-0… Ed è stata festa… esplosione di gioia, commozione, lacrime…
La cosa bella delle gare al femminile è che, in certe occasioni, oltre la preparazione e la forza di volontà, le donne sanno mettere in gioco i loro sentimenti… anche nello sport… e la forza e i sentimenti delle donne sono, spesso, il loro vero “asso nella manica”, quella “marcia in più” che hanno rispetto a noi “maschietti”!
Bravissime ragazze! Bravissimi tutti!
Godiamoci insieme questi traguardi importanti per tutta la comunità di Collepasso!