Tirocini formativi per persone in condizioni di svantaggio socio-economico

23 Aprile 2009 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Le domande scadono il 4 maggio per beneficiari, imprese e Pubbliche Amministrazioni

Sono stati pubblicati dall’Ambito sociale di zona n. 4, di cui fa parte anche il Comune di Collepasso, due avvisi pubblici per la formazione di un elenco di beneficiari per l’assegnazione di n. 22 tirocini formativi e per la formazione di un elenco di imprese private, gruppi e imprese sociali, scuole e pubbliche amministrazioni disponibili ad accogliere i beneficiari dei 22 tirocini formativi volti all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.

Il primo avviso riguarda i possibili beneficiari. L’Ambito Sociale di Zona n. 4 di Casarano, infatti, rende noto, al fine di favorire l’inserimento/reinserimento socio-lavorativo di persone che vivono in condizioni di svantaggio socio-economico, che è indetta selezione pubblica per la formazione di un elenco di beneficiari da cui attingere per l’assegnazione di n. 22 Tirocini Formativi.

I n. 22 beneficiari dell’intervento saranno inseriti in Imprese private, Scuole e Pubbliche Amministrazioni, gruppi e Imprese sociali, con sede operativa nei Comuni appartenenti all’Ambito Sociale di Zona n. 4, entro i limiti delle disponibilità finanziarie, previa elaborazione di un progetto individualizzato. È previsto per ogni beneficiario un contributo di € 500,00 mensili al lordo degli oneri e delle ritenute di legge.

Destinatari e requisiti di partecipazione:

possono partecipare alla selezione coloro che alla data di pubblicazione dell’Avviso siano in possesso dei seguenti requisiti:

LEGGI ANCHE  Quel “fattaccio” del 26 luglio: “Quante squallide figure che attraversano il paese… com'è misera la vita negli abusi di potere” (Battiato)

1. aver compiuto il 18° anno di età;

2. essere residente in uno dei Comuni rientranti nell’Ambito Sociale di Zona n. 4 (Casarano, Collepasso, Matino, Parabita, Supersano, Ruffano, Taurisano);

3. essere in possesso della cittadinanza italiana o essere cittadino/a appartenente ad uno stato dell’Unione Europea o essere cittadino/a extracomunitario/a regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato Italiano;

4. essere in stato di disoccupazione/inoccupazione o mobilità o in altre situazioni di disagio economico;

5. avere un I.S.E.E. del Nucleo Familiare, in corso di validità, che non superi la somma di € 7.500 relativo ai redditi 2008.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

la domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile presso l’ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Collepasso e dovrà essere consegnata al PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI CASARANO, a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data di ricevimento al protocollo generale) entro le ore 12 del 04.05.2009 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso all’albo pretorio del comune di Casarano).

Non verranno prese in considerazione le domande non complete di tutta la documentazione richiesta.

Il secondo avviso riguarda le Imprese private, gruppi e Imprese Sociali, Scuole e Pubbliche Amministrazioni disponibili ad accogliere i soggetti assegnatari dei 22 tirocini, volti a favorire l’inserimento/reinserimento sociale e lavorativo di persone in condizione di svantaggio socio-lavorativo.

LEGGI ANCHE  Sabato 20 maggio, ore 21.00, Finale regionale Miss Mondo Puglia a Collepasso

Destinatari e requisiti di partecipazione:

possono partecipare alla selezione, se in possesso dei requisiti previsti nell’avviso pubblico di cui alla determinazione dell’Ufficio di Piano n. 28 del 14/04/2009:

• Pubbliche Amministrazioni;

• Scuole;

• Gruppi e Imprese Sociali;

• Imprese private.

Modalità e termini di presentazione della domanda:

la domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile presso l’ufficio di Servizio Sociale di residenza e/o scaricabile dal sito www.comune.casarano.le.it; dovrà essere consegnata al PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI CASARANO, a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede la data di ricevimento al protocollo generale) entro le ore 12 del 04.05.2009 (quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso all’albo pretorio del comune di Casarano).

Non verranno prese in considerazione le domande non complete di tutta la documentazione richiesta. L’inserimento dei beneficiari non comporta alcun onere economico a carico dell’impresa/ente, né pretese di rapporti di lavoro.

Gli avvisi completi sono pubblicati sul sito internet del Comune di Casarano www.comune.casarano.le.it e sui siti dei Comuni dell’Ambito Sociale di Zona n. 4 ed è affisso all’Albo pretorio dei Comuni dell’Ambito Sociale di Zona n. 4.

Per informazioni rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Collepasso dove sono a disposizione i modelli per la presentazione della domanda.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Rubati nella Scuola Media 16 computer portatili, 16 tablet, un televisore, ecc. Gravi responsabilità amministrative